L`Antitrust colpisce Apple

Sanzioni per complessivi 900.000 euro a Apple, responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. Le ha decise l`Antitrust al termine di un`istruttoria che ha provato sia la non piena applicazione ai consumatori da parte delle società di Apple operanti in Italia della garanzia legale biennale a carico del venditore, sia le informazioni poco chiare sulla copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori. Lo rende noto l`Autorità, ripresa dall`Ansa.

In particolare, secondo quanto ricostruito dagli uffici dell`Antitrust nell`ambito di un`indagine aperta nello scorso maggio, anche alla luce di numerose segnalazioni arrivate dai consumatori e da alcune associazioni, le tre società del gruppo, Apple Sales International, Apple Italia e Apple Retail Italia hanno messo in atto due distinte pratiche commerciali scorrette: in primo luogo, presso i propri punti vendita e sui siti internet, sia al momento dell`acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l`esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di un anno. In seconda battuta, le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull`esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo in cui la `coperturà del servizio a pagamento si sovrappone alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo. Le sanzioni sono pari a 400.000 euro per la prima pratica, con l`Autorità che ha tenuto conto delle modifiche adottate dal gruppo, e 500.000 per la seconda. Le società, oltre a cessare le pratiche e comunicare all`Autorità le misure assunte per ottemperare al provvedimento, dovranno pubblicare un estratto della delibera dell`Antitrust sul sito www.apple.com in modo da informare i consumatori. Apple Sales International, infine, entro 90 giorni, dovrà adeguare le confezioni di vendita dei servizi AppleCare Protection Plan, inserendo l`indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità nonchè indicando correttamente la durata del periodo di assistenza con riferimento alla scadenza della garanzia legale di conformità. L`Antitrust ha infine deciso di accettare, rendendoli obbligatori, gli impegni presentati dalla società Comet, oggetto della medesima istruttoria. Comet è titolare di una catena di negozi e di un sito dedicato alla vendita di prodotti informatici. Gli impegni presentati garantiscono che la società, sia sul proprio sito internet che all`interno dei punti vendita, offra un`informazione ampia e completa ai consumatori, relativamente alla garanzia biennale di conformità. Dagli esiti istruttori è peraltro emerso che la società Comet, ancor prima dell`avvio del procedimento, aveva iniziato a fornire un`informazione corretta ai consumatori e a prestare adeguatamente la medesima. 
 
«La lunga attesa del provvedimento dell`Autorità Antitrust a carico di Apple non è stata vana». Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell`Unione Nazionale Consumatori (Unc), accoglie la notizia della multa inflitta all`azienda di Cupertino dall`Autorità Garante della concorrenza e del mercato. «In questi mesi -aggiunge Dona- ci sono giunte centinaia di segnalazioni da parte di clienti ai quali era negato il diritto alla garanzia legale secondo quanto previsto dal Codice del Consumo e questo provvedimento fa giustizia di questo comportamento scorretto». «Adesso -conclude Dona- ci aspettiamo che Apple modifichi immediatamente le sue policies e le informazioni date sui siti web; intanto, almeno per i casi nei quali la mancata assistenza in garanzia abbia procurato un danno economico ai consumatori, valuteremo l`opportunità di agire con richieste risarcitorie, se del caso anche in via collettiva con l`azione di class action».
 
`alt`