Mediaset, investimento `monstre` sul digitale

Anche se il mercato pubblicitario attraversa ``un calo mai visto prima``, nel 2012 Mediaset investira` 2 miliardi di euro in programmi e contenuti televisivi.

Lo ha annunciato il vicepresidente del gruppo di Cologno Monzese, Pier Silvio Berlusconi, durante la presentazione dei palinsesti autunnali.

``Davanti ad un calo del mercato pubblicitario mai visto prima - ha detto - noi avremmo potuto anche decidere di disinvestire, sarebbe stato lecito e normale. Invece Mediaset ha deciso di fare esattamente il contrario: anche nel 2012 investiremo 2 miliardi di euro di puri contenuti, di cui la stragrande maggioranza, 1,5 miliardi, in Italia``. Per fronteggiare la crisi, ha aggiunto il vicepresidente di Mediaset, ``anche la nostra azienda, come le altre, e` impegnata in un profondo lavoro di efficienza`` con un piano che prevede ``una riduzione dei costi di 250 milioni di euro in tre anni``. Nonostente questa stretta ``il nostro faro guida e` quello di non toccare mai e poi mai la qualita` della nostra offerta editoriale``.

Percio` per Mediaset, mettere a punto questa sorta di `spending review` aziendale ``e` stato un vero lavoro da certosini``, finalizzato a ``limare i costi senza mai toccare la qualita` della nostra offerta``. In un contesto come quello contesto, ha detto ancora Pier Silvio Berlusconi, continuare ad investire ``non e` una scelta facile, ma noi non ci facciamo influenzare dai conti di un signolo trimestre o dal saliscendi della borsa, perche` noi siamo convinti che guardare oltre, con vero spirito imprenditoriale, sia la strada giusta``.

``