NEL 1938, IL TIME DEDICO' LA SUA COPERTINA ALL'AUSTRIACO ADOLF HITLER, NOMINANDOLO UOMO DELL'ANNO.

NEL 1938, IL TIME DEDICO' LA SUA COPERTINA ALL'AUSTRIACO ADOLF HITLER, NOMINANDOLO UOMO DELL'ANNO.

Redazione, 17 dicembre 2021.

Adolf Hitler, nacque a Braunau, in Austria, il 20 aprile dell'anno 1889, figlio di un esattore fiscale.

Nel 1908, si trasferì a Vienna in cui, dilapidata la sua eredità, si trovò ridotto in miseria e visse nei rifugi per i senza tetto.

Nel maggio del 1913 di trasferì a Monaco, in Germania e l'anno dopo si arruolò nell'esercito tedesco per partecipare alla prima guerra mondiale.

Finita la guerra, nel 1919, partecipò ad una delle prime riunioni del Partito dei Lavoratori Tedeschi  (Deutsche Arbeiterpartei-DAP), che, anni dopo, trasformò nel Partito Nazista.

Con il suo partito, nel 1923, guidò una coalizione per il rovesciamento del Governo in Baviera.

L'azione (Putsch della Birreria) fallì e Hitler e i suoi alleati furono arrestati con l'accusa di tradimento.

Nel 1923-25, fu riconosciuto colpevole di alto tradimento e condannato a 5 anni di prigione.

Ne fece solo uno e in cella scrisse il suo Mein Kampf, la sua biografia che ispirò e diffuse i principii fondamentali del Nazismo e della sua ideologia razzista.

Pubblicata in due volumi, nel 1925 e 1926, vendette un milione di copie nel 1933, l'anno in cui Hitler salì al potere,  con il suo Partito Nazista ed il suo ruolo di Cancelliere.

In quell'anno, motivato dal successo editoriale, dal successo del neo nato Partito Nazista e dalla consuista del potere in Germania,  il TIME gli dedicò la copertina riconoscendolo come UOMO DELL'ANNO!

Nello stesso anno, ormai Cancelliere, in seguito ad un atto di aggressione al Reichstag (Palazzo che ospitava il Parlamento Tedesco), ottenne di poter scrivere e firmare leggi senza l'approvazione parlamentare dando così inizio alla sua dittatura in Germania.