SOMMERGIBILE NAVIGA O NAVIGAVA NELLE ACQUE DELLA COSTA ORIENTALE DELLA SARDEGNA

SOMMERGIBILE NAVIGA O NAVIGAVA NELLE ACQUE DELLA COSTA ORIENTALE DELLA SARDEGNA

Redazione, 9 novembre 2023.

Anche ai  "sudditi" sono riconosciuti "diritti"...

Eppure, per gli italiani, zero notizie dalle istituzioni su fatti rilevanti come questo.

Sulla pagina Facebook del Comune di Tortolì, costa sud-orientale della Sardegna, la segnalazione della presenza di un sommergibile e bando di pericolosità.

Il 5 novembre u.s., navigava o naviga...?

Nei commenti, si possono trovare chiarimenti e tra questi che si tratti o che si sia trattato di manovre di esercitazione militare.

Non è dato sapere quale sia la nazionalità di appartenenza del natante, pur con la segnalazione di un aereo militare americano (?) che ha sorvolato la zona soprastante.

Lanotigiornale.it ha scritto che:

Sabato mattina, nella stessa area dove è stato segnalato il sottomarino, è stata avvistato un Boeing RC-135W “Constant Phoenix” dell’Us Air Force (qui la traccia del volo), proveniente dal Regno Unito.

[La United States Air Force è la branca dell'amministrazione militare statunitense che si occupa di guerra aerea e guerra cibernetica.- ndr]

“Questa è la seconda volta in una settimana – si legge ancora sul sito Itamilradar.com – che tracciamo questo aereo nel Mediterraneo (l’ultima volta ha operato al largo delle coste della Libia e a sud di Creta). Missione strana perché la sua missione è raccogliere campioni atmosferici per rilevare esplosioni nucleari. Difficile quindi comprendere cosa sia andato ad annusare in quella zona del Mediterraneo”.

Non sono disponibili notizie aggiornate. Men che meno da Roma...

Il testo pubblicato il 5 novembre su https://www.facebook.com/search/top?q=comune%20di%20tortol%C3%AC 

Avviso di Sicurezza Pubblica.
Il Tenente di Vascello, Capo del Circondario Marittimo di Arbatax e Comandante del porto di Arbatax avvisa la cittadinanza e gli utenti del mare che, in data 5 Novembre 2023, sarà in vigore un Bando di Pericolosità per la presenza di un sommergibile immerso nelle seguenti coordinate marittime:
Punto A: 39° 00.0’ N, 009° 34.0’ E
Punto B: 39° 00.0’ N, 009° 53.0’ E
Punto C: 41° 05.0’ N, 010° 05.0’ E
Punto D: 41° 05.0’ N, 009° 38.0’ E
Si sottolinea che la zona individuata è da considerarsi altamente pericolosa per qualsiasi forma di navigazione, pesca e attività subacquea fino a nuova comunicazione.
Per la sicurezza di tutti, si invita a rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite e a consultare la planimetria e i dettagli del bando disponibili nella sezione "Avvisi" del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/arbatax.
La pubblica incolumità e la sicurezza delle attività marittime rappresentano una priorità imprescindibile per l'Amministrazione Comunale, che si impegna a fornire tempestive aggiornamenti sulla situazione.