GRUPPO L' UNIONE SARDA. IL VIDEO CONTRO LA SPECULAZIONE ENERGETICA IN SARDEGNA

Giannina Puddu, 12 aprile 2024.

L'opera di sensibilizzazione e di informazione contro l'assalto speculativo energetico in Sardegna de L'Unione Sarda di Sergio Zuncheddu, è costante, puntuale,  determinata, necessaria.

Confermata in questo video realizzato e trasmesso dal Gruppo Unione Sarda.

Durante una lunga intervista su Radiolina del 13 dicembre 2023 incentrata sulla presentazione del  suo libro Buongiorno SarDegna, Zuncheddu aveva affrontato il tema in due paassaggi:

INVERSIONE DI ROTTA – Quindi i suggerimenti, di cui è ricca la terza parte del libro, su dove possiamo andare e, soprattutto, su cosa possiamo fare. «Bisognerebbe avere chiarezza sulla strategia per creare ricchezza collettiva e diffondere benessere – riflette ancora Zuncheddu –Si deve partire da un’analisi delle risorse di cui disponiamo per comprendere come le risorse possano essere messe a reddito per creare profitto collettivo. E quindi la “tutela del paesaggio”, non soltanto come valore estetico ma come risorsa». «La sua tutela è anche una delle missioni de L’Unione Sarda – ha sottolineato l’editore – che cerca di sensibilizzare i sardi, i lettori, sulla risorsa paesaggistica. I paesaggi emozionano, immaginiamo un paesaggio sardo, le colline, o l’orizzonte marino della nostra splendida Isola. Poi immaginiamo che questo paesaggio, capace di toccare lo spirito di chi lo guarda, magari al tramonto, venga deturpato dalle pale eoliche. Al di là del valore estetico e spirituale, il paesaggio ha un valore economico che va tutelato nell’interesse di tutti. L’ultima risorsa vera che ci è rimasta ed è quella che produce capacità attrattiva rispetto al resto del mondo».

«Noi sardi dobbiamo renderci più consapevoli del fatto che dobbiamo difendere la Sardegna – la conclusione – questa è la nostra casa. È come se nel nostro giardino ci volessero impiantare delle pale eoliche o coprire i nostri fiori con i pannelli fotovoltaici. I pannelli si mettono nei tetti delle case sarde ma non dobbiamo consentire una speculazione in danno del paesaggio. Noi non dobbiamo consentire quello che abbiamo già consentito».

L'Associazione ecologista GrIG, in un intervento pubblicato il 28 novembre 2023, aveva ricordato e denunciato che:

La Soprintendenza speciale per il PNRR, dopo approfondite valutazioni, ha evidenziato in modo chiaro e netto: “nella regione Sardegna è in atto una complessiva azione per la realizzazione di nuovi impianti da fonte rinnovabile (fotovoltaica/agrivoltaica, eolico onshore ed offshore) tale da superare già oggi di ben 7 volte quanto previsto come obiettivo da raggiungersi al 2030 sulla base del FF55, tanto da prefigurarsi la sostanziale sostituzione del patrimonio culturale e del paesaggio con impianti di taglia industriale per la produzione di energia elettrica oltre il fabbisogno regionale previsto” (nota Sopr. PNRR prot. n. 27154 del 20 novembre 2023).

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!