BCE: PRIMO TAGLIO ATTESO PER GIUGNO

BCE:  PRIMO TAGLIO ATTESO PER GIUGNO

Milano, 7 marzo 2024. Di Felix Feather, economista di abrdn.

Sebbene le preoccupazioni per gli effetti di secondo impatto dell'elevata crescita dei salari nominali abbiano impedito alla BCE di tagliare i tassi durante la riunione odierna, le revisioni delle proiezioni dello staff della Banca centrale europea suggeriscono che i tagli non sono lontani.

Sia le previsioni sull'inflazione globale che quelle sull'inflazione di fondo per il 2024 e il 2025 sono state riviste al ribasso, suggerendo che la BCE è sempre più convinta che l'inflazione si stia effettivamente dirigendo rapidamente verso l'obiettivo di inflazione del 2%.

Prevediamo che il primo taglio dei tassi avverrà a giugno, quando il Consiglio direttivo avrà preso visione dei dati sui salari del 1° trimestre.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!