Cosa si nasconde dietro i rendimenti tedeschi

Nel caso abbiate acquistato i titoli di Stato tedeschi a due anni di recente emissione e decidiate di portarli a scadenza, tenendoli fino al giugno 2014, sappiate che riceverete indietro meno di quanto avete investito.

Nel caso siate appena sbarcati da Marte, potreste forse chiedervi perché i rendimenti sono così bassi e perché qualcuno voglia ancora investire in questi asset nel momento in cui è altamente probabile che il loro rendimento sia negativo.
  
·               Le cause principali dei rendimenti reali negativi sono le riserve di liquidità delle banche centrali, le pressioni normative e i timori del mercato. La BCE ha ridotto sia il tasso di rifinanziamento principale che gli interessi maturati dai depositi delle banche europee detenuti presso la banca centrale.

·               Quest’ultimo provvedimento è particolarmente significativo poiché volto ad arrestare la pratica delle banche europee di accumulare la liquidità che riescono ad ottenere dalla BCE su conti detenuti presso la banca centrale. Il

·               Per quegli investitori che vogliono ottenere dei rendimenti ma senza assumersi un eccessivo rischio di scadenza, i mercati monetari non sono più contemplati tra le alternative possibili. Poiché i rendimenti sono scesi così tanto sugli strumenti del mercato monetario a breve termine, il rendimento netto di molti comparti è negativo. Un’alternativa più interessante è rappresentata dall’estremità corta dei mercati del credito.

·               Il credito in generale ha performato estremamente bene il mese scorso, guidato dalla liquidità e dal temporaneo placarsi delle notizie negative sull’Europa. Il tentativo di ottenere dei rendimenti garantirà un 2012 estremamente positivo per gli investitori del reddito fisso.

·               Se le banche riusciranno anche a ridurre i propri tassi di prestito, allora potremmo iniziare ad assistere a degli effetti positivi sull’economia reale.

·               Forse è troppo presto per poter dire lo stesso del Regno Unito o della maggior parte dell’Europa. Ci vorrà del tempo prima che le aree più in difficoltà dell’euro possano aspirare ad una crescita positiva del PIL.

·               Gli occhi del mondo saranno puntati sulle Olimpiadi di Londra settimana prossima. L’evento potrebbe dare una spinta all’economia e mi auguro coincida con il tanto sospirato bel tempo. Nonostante il forte consumismo e la fanfara politica attorno ai giochi olimpici dovremmo ricordarci tutti il vero significato della manifestazione: lo sforzo individuale di correre più veloce, saltare più in alto e più in lungo, lanciare più lontano e performare meglio di chiunque altro. Lasciamo che Londra accolga il mondo e che piovano medaglie d’oro.  
Buona settimana a tutti e ci risentiamo dopo l’estate.

A cura di Chris IGGO, Axa IM

``