IL COMUNE DI PULA (CA) RISPONDE, CON SOLERZIA, ALLE RICHIESTE DEI CITTADINI. COMPLIMENTI!

Giannina Puddu, 21 giugno 2025.
Ho scritto e pubblicato un articolo il 7 giugno us nel quale riferivo della "Corruzione" delle pubbliche amministrazioni per quanto percepita dalla popolazione: https://www.ifanews.it/corruzione-della-pubblica-amministrazione-a-livello-globale-litalia-nel-2024-peggio-dell-oman-e-del-botswana
Il saldo al 2024 è drammatico e preoccupante dal momento che:
Nella classifica pubblicata l'11 febbraio 2025, relativa al 2024, l' Italia figura al 19° posto del CPI tra i 27 Paesi membri dell'Unione europea ed al 52° posto nella classifica globale, perdendo dieci posizioni rispetto all'anno precedente con significativo e tragico incremento della corruzione percepita nel 2024 rispetto al 2023.
Purtroppo, a livello locale, si annidano intrecci di interessi totalmente privati che si scontrano con quelli pubblici determinando, infine, un pessimo servizio reso ai cittadini, la cui voce si perde nel nulla, rimanendo non-ascoltata.
La depenalizzazione dell' "Abuso d'Ufficio" , introdotta dal Governo in carica, non aiuta, è una sorta di "liberi tutti" che non promette niente di buono.
In questo contesto che disonora l'Italia, ci sono, comunque, ottime eccezioni che meritano visibilità ed evidenza per riconoscere il merito dei Comuni virtuosi, per esempio, e per dimostrare che la "cosa pubblica" può essere ben gestita se le persone chiamate a svolgere questo compito sono di qualità politica e morale alta, caratteristiche che dovrebbero apparire in ogni "amministratore" delegato dal Popolo con il suo voto.
Al solito, come nel caso di cui intendo riferire, il "Pesce puzza a partire dalla testa", oppure, è profumato di mare e di freschezza.
Il Comune di Pula è amministrato dal Sindaco Walter Cabasino che ho già citato in passato per la sua ferma e chiara posizione contro le pale eoliche offshore che creativi personaggi vorrebbero piantare innanzi alle sue pregiatissime coste.
Mi era capitato di fare una segnalazione al dottor Lorenzo Leone, Istruttore Amministrativo Settore Lavori Pubblici del Comune di Pula, per la presenza di buche profonde e dannose per le auto in transito sulla strada di accesso alla mia casa, pregandolo di provvedere al corretto ripristino del manto stradale.
Nel corso di poche settimane, forse tre, l'intervento è stato fatto con grande soddisfazione mia e di tutti i residenti.
Complimenti al dottor Lorenzo Leone!
Con la sua azione ha dimostrato di essere la persona giusta al posto giusto.
Questa è una lezione di efficienza pubblica che merita di essere diffusa, perché altri Comuni seguano l'esempio e perché la "gente" sia consapevole del fatto che "si può fare" a condizione che siano scelti i buoni amministratori, prescindendo dalle appartenenze politiche e guardando ai fatti, premesso che , ognuno di noi è "ciò che ha fatto" e non ciò che, a parole, promette di fare....
Diffidare dei chiacchieroni, chi parla troppo non ha tempo per fare.
Pertanto, alle prossime scadenze elettorali, sarà indispensabile attribuire "deleghe" guardando al come i "candidati" di turno hanno vissuto, facendo cosa.
Cessando di ascoltare le "sirene" che sbarcano su questa Terra in prossimità del voto per estorcere consenso, vendendo promesse che, fin qui, sono state ampiamente deluse e tanto da togliere alla Sardegna grandi opportunità che potrebbero avere e coltivare.
Complimenti al Comune di Pula!