LA PAURA CHE BLOCCA L`EUROPA - IL CORAGGIO CHE MUOVE L`AMERICA

Milano - 23 marzo 2021 - A cura di Fabrizio Brasili - esperto di scenari e mercati finanziari. Paura da vertigini. 

LA PAURA CHE BLOCCA L`EUROPA - IL CORAGGIO CHE MUOVE L`AMERICA
E` quello che paradossalmente, non sta ancora accadendo negli USA, dove l` esercito dei rialzisti dell` ultima ora ad oltranza ed ad ogni costo, pare ingrossarsi sempre di piu`, per la ben studiata strategia degli Hedge Funds, che una volta tanto stanno accompagnando detto esercito della speranza quelli che noi ormai chiamiamo `tonnetti`( e non più parco buoi di vecchia e brutta definizione e memoria).
 
Con qualche eccezione, che e a loro costata molto pesante, come vedremo in seguito.
 
Sembra vicinissimo il Target Price di 4400 punti dello SP500, strillato da Goldman Sachs, mentre ora siamo a contatto dei 4000 punti con dei multipli  di 28 sul 2020 e 23 previsto per il 2021!
Massimi dalla bolla speculativa dell` inizio degli anni 2000.
 
Ma dove si sono gettati a capofitto gli americani?
 
Da inizio anno lo SP500 ha recuperato un 5,5%, il Nasdaq poco meno del 10%...ma il Russell ( piccole e medie capitalizzazioni), un rotondo 20%.
 
Titoli questi ultimi ben manovrabili per il loro modesto, per gli USA certo,  spessore, e che assomiglia molto alle nostre scorribande sul  listino delle small&medium cap, che tante amare sorprese ha donato ai nostri incauti e sprovveduti investitori, soprattutto in fase di storno di mercato, per scambi in pratica inesistenti e spread suicidi!
 
Il mercato USA e ` anche pilotato dalle grandi capitalizzazioni che usano ed abusano dell` acquisto di azioni proprie.
 
Ecco perché abbiamo volutamente non segnalato il solo più conosciuto, ma non rappresentativo Dow Jones!
 
Si sono accodati perfino i fondi pensione, presi alla sprovvista, della serie, `saltiamo sul carro prima che`...
 
E gli scopertisti con il tardivo ragionamento di` non andare mai contro il trend principale`.
 
Salvo poi vedere, in genere e` così, il mercato scendere un attimo dopo essersi ricoperti.
 
Non amiamo gli stop loss, ma consigliamo ai nostri lettori abbonati, se mai lo strumento delle opzioni.
 
Stime di crescita poi, date in pasto a milioni di seguaci dell` online.
Oltre ai ` ragazzini terribili` di Game Stop, che hanno osato andare contro agli Hedge Funds, andando pesantemente al rialzo, costringendoli a rapide ricoperture sui loro pesanti Short, ed alimentando così ancora di più l` irrazionale continuo Trend.
 
Anche sul PIL , previsto superiore alla stessa Cina, con un + 8,1%, lascia spazio a una, per noi opaca e non corretta operazione da ` prestigiatore` da strada.
 
Come per i titoli, le stime lanciate nei momenti più bui del 2020, erano così basse che il recupero fu per forza di cose viziato poiché partito dalle troppo sacrificate quotazioni e solo in apparenza ora, molto, troppo positive . Pura alchimia.
 
Per noi in Europa, indubbiamente più sofisticati ed attenti, paura da vertigini, certo, anche se può sembrare esagerato.