Le pagelle di IFANEWS - Papandreou, Google, Raùl Castro

  Papandreou: voto 5 Il primo ministro assume il governo della Grecia poco più di due anni fa con i migliori propositi di sviluppo per il paese, trovando però la spiacevole sorpresa dei bilanci truccati dai governi precedenti e di una nazione sull’orlo del baratro finanziario. Adesso sei deputati della sua stessa compagine socialista ne chiedono le dimissioni per avere messo a repentaglio gli aiuti europei; l’opposizione chiede nuove elezioni, ritenendo la condotta del premier ‘’irresponsabile e distruttiva’’. Papandreou, insomma, è in balia di una violentissima tempesta politica e finanziaria. Il referendum popolare che intende ora indire sull’accettazione delle misure salva-stato elaborate dai vertici europei pone il popolo greco di fronte a due prospettive: un salasso certo con il paese ancora all’interno della Ue oppure un salasso molto probabile con un’uscita potenzialmente apocalittica della Grecia dall’Europa. E i sondaggi vedono già in testa il ‘’no’’ con il 60% delle intenzioni di voto… DISPERATO

Le pagelle di IFANEWS - Papandreou, Google, Raùl Castro

 

Google: voto 7

Dopo che, nel 2010, pirati informatici cinesi violano i server di Google accedendo illegalmente alle caselle di posta Gmail di attivisti per i diritti umani, ora il colosso hi-tech americano sembra non tollerare oltre la manipolazione e la censura dei risultati, minacciando addirittura di abbandonare il paese (pur con le negative conseguenze economiche del caso).

PER LA LIBERTA’ DI INFORMAZIONE

 

Raùl Castro: voto 4

Arrestato il dissidente cubano Guillermo Farinas, giornalista e vincitore del premio Sakharov 2010 del Parlamento europeo. In base a quanto dichiarato su Twitter dalla blogger Yoani Sanchez, Farinas è stato prelevato dalla polizia martedì all’ingresso dell’ospedale di Santa Clara, dove si era recato per fare visita a un altro dissidente, Alcides Rivera, ricoverato in seguito a uno sciopero della fame. Nulla di preciso arriva dalle autorità cubane sul motivo e il periodo di fermo previsti. Un passo indietro del governo di Raùl Castro che aveva di recente rilasciato parte dei prigionieri politici.

REPRESSIVO