Voci dal Social Network - Ucci Ici e i tracciamenti

Ecco una raccolta semiseria dei commenti sui fatti economici/politici di questa settimana. Direttamente da Facebook. A cura di Manuel Castelletti. Ritorno dell`Ici in versione super-Imu con la rivalutazione delle rendite catastali, aumento dell`Iva, stretta sull`uso del contanti. Anonimo: scusate ma i pagamenti con assegni , purché questi siano coperti, non hanno alcun costo di transazione....i bonifici ce li hanno ma basta farli on line e risparmi decisamente sul costo del bonifico che poi è un costo per chi effettua il pagamento e non per chi riceve...se voi pensiate che sia normale dare la possibilità di continuare a pagare tutto in contanti per incrementare il nero di qualsiasi libero professionista siete veramente lontani dal voler vivere in una società civile...finalmente si inizia a far qualcosa per fare una vera lotta all`evasione fiscale... scusa tu hai 3 conti correnti????lo sai che regali 3 volte i soldi allo stato con i bolli trimestrali che passano sul c/c????? Giulio Marcello se permettete, il problema è proprio la crescita ... e conseguentemente sono un problema tutte le cose che diamo per scontate e che scontate non sono affatto, incluso diritto al lavoro, alla casa ... perfino il diritto al cibo e alla salute ... l`era dei combustibili fossili volge al termine molto più rapidamente di quanto ci si voglia rendere conto e questa crisi che viviamo alla fine è solo l`inizio della resa dei conti di un paio di secoli di consumi folli, durante i quali si è creata l`illusione della democrazia nei paesi che si sono accaparrati il diritto a consumare più energia ... l`unica cosa seria da fare se si vogliono mantenere almeno alcune conquiste sociali, è concentrare gli sforzi per produrre valide alternative alla produzione del fabbisogno energetico globale e al tempo stesso arrestare al più presto la crescita della popolazione a cominciare dai paesi che consumano di più ...

Il Governo Monti vuole ridurre ancora di più la TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI (abbassata di recente da Tremonti a Euro 2.500,00) e portarla addirittura a Euro 500,00. La TRACCIABILITA’ così esasperata, proposta per giunta in un momento DI PROFONDA CRISI dove è necessario utilizzare tutti i fattori produttivi a disposizione, STRANGOLA ancora di più la MICROECONOMIA e rischia di provocare la RECESSIONE.
- Gigi Ranieri perchè? l`uso dei contanti sarebbe da abolire completamente. Senza contanti, addio incassi in nero e sommerso. Ovviamente deve essere preteso al sistema bancario di non applicare commissioni o quantomeno ridurle notevolmente.
- Andrea Lori qui si tratta di furbi e opportunisti, non di malati... non calza proprio il paragone, purtroppo l`italia è piena di gente che per risparmiare sulla fattura dal dentista, meccanico, idraulico, muratore, avvocato e chi più ne ha più ne metta, fanno giochetti di prestigio con il contante, il problema è che se moltiplichiamo la piccola cresta alla fine sono miliardi di € che si perdono... se l`italia deve cambiare dobbiamo cambiare noi e tutta la radice marcia... ma ho paura che saranno parole sprecate..
- Carlo Petri Signor Andrea, il 73% del Mercato Monetario Italiano (in pratica tutta la microeconomia) si basa sul sistema dei pagamenti contanti. Voglio farle presente che la microeconomia è l’asse portante di tutta l’economia italiana e rappresenta più dei 2/3 del PIL nazionale.
L’utilizzo delle Carte di Credito a surrogazione della Carta Moneta determina la migrazione di quest’ultima verso il Mercato Finanziario ed il Mercato Valutario. In parole più elementari questa inversione faciliterebbe la Grande Speculazione Economica a danno dell’Economia Reale.
In pratica quello che succede di continuo in America con ricadute negative su tutti i mercati mondiali.
Signor Andrea, la LEVA della Tracciabilità dei pagamenti usata per combattere l’Evasione diventa un’arma pericolosissima che deve essere utilizzata con prudenza e saggezza.
Ci sono altri metodi e regole per far pagare a tutti le tasse cominciando ad esempio da quello di rendere possibile l’utilizzo dello SCONTRINI FISCALI a parziale detrazione dei Redditi del consumatore.
Gigi Ranieri Assolutamente non d`accordo con lei. In un paese al alta evasione come il nostro, l`unico modo di fare sparire il `nero` è eliminare il denaro contante. Non vi sono altre vie. Sappiamo tutti troppo bene come vanno le cose in Italia!
Andrea Lori via la banconota e manteniamo la moneta... certo va rivisto il sistema di pagamento elettronico, ma sono convinto che si debba investire in questa direzione cercando di ridurre drasticamente la pressione fiscale... ma di che micro economia parla ? concretizziamo i discorsi e non facciamo sempre aria fritta... 2/3 del PIL ? mi può postare il link di questi dati ? Grazie.

Andrea Lori inizialmente potrebbero esserci dei problemi ma avviato il sistema di pagamento elettronico semplificato col tempo avremmo solo da guadagnarci sia in termini di gestione che di sicurezza...tutto sarebbe tracciabile con beneficio dell`erario ;)
Carlo Petri Purtroppo Signor Andrea, come lei la pensano anche i Grandi Investitori Internazionali che hanno bisogno di grosse masse monetarie sottratte all’Economia Reale per poter effettuare “MANOVRE SPECULATIVE SUI CAMBI” ed assicurarsi facili e spregiudicati guadagni sulle “oscillazioni” delle monete “aggredite” (Euro, Dollaro, ecc.)……
Andrea Lori allora perché ancora fanno girare questo contante ? il problema è che ancora siamo legati psicologicamente al passato remoto, dobbiamo vedere e toccare il dio denaro per godere.... ma se vi piace così ;)
Gigi Ranieri Sig. Petri, io penso piuttosto alle grande masse monetarie sottratte al fisco a causa dei pagamenti in nero. In questo momento non possiamo permetterci di fare della filosofia ma bisogna risolvere il problema della mancata tassazione del nero. Senza contare, inoltre, l`emersione del lavoro sommerso. Altro fattore di primaria importanza.

`alt`