L'EQUILIBRIO DI GENERE. AL PRIMO POSTO NELL'AGENDA DEL WELFARE ITALIANO

L'EQUILIBRIO DI GENERE. AL PRIMO POSTO NELL'AGENDA DEL WELFARE ITALIANO

Milano, 26 maggio 2023. Di Massimo Mendola

L’equilibrio di genere, al primo posto nell’agenda del Welfare Italiano.

Nasce WePlus la prima associazione dedicata all’empowerment femminile nel mondo della previdenza italiana.

Il 22 maggio, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, alla presenza del Senatore Gianluca Cantalamessa e di fronte ad un pubblico composto dai massimi esponenti delle casse previdenziali e dei fondi pensione, è stata presentata WePlus.

La prima associazione senza scopo di lucro che vuole promuovere l’equilibrio di genere nel mondo della previdenza italiana, attraverso attività di monitoraggio, ascolto, networking e mentoring.

Un progetto ambizioso nato dall’idea di 4 professioniste Alessandra Cravetto, Lara Pederzolli, Anna Pontone, Paulina Tengler che hanno lanciato una sfida al mondo della previdenza, attraverso la domanda che ha dato il titolo all’evento: “Più equilibrio nel mondo della previdenza: da dove partiamo?”

Da dove partire dunque?

Dalla costruzione di una cultura del rispetto – ha sottolineato Paulina Tengler, Co-Founder WePlus e dalla creazione dei COMITATI DI ASCOLTO, organi che sorgeranno spontaneamente all’interno degli enti previdenziali e che avranno come finalità iniziative volte a valorizzare ed a sostenere la parità e l’integrazione, la collaborazione e la creazione di nuovi network, sia interni che esterni, per favorire politiche più inclusive per il raggiungimento dell’equilibrio di genere.

Il tema dell’equilibrio di genere non è solo un diritto ma una necessità,” ha sottolineato Lara Pederzolli Co-Founder WePlus - “Le donne infatti, rappresentano il 50,2% delle persone in età lavorativa, ma lavorano molto di meno. (9mln vs 13mln uomini), segnando il tasso di occupazione femminile (55%) il più basso in Europa.

"Fra 10 anni quando la popolazione, e di conseguenza la forza lavoro diminuirà, chi produrrà ricchezza? Il sistema deve diventare più inclusivo per essere sostenibile.

Insieme alle 4 fondatrici WePlus, hanno partecipato all’evento, Tiziana Stallone, Vice Presidente Adepp, Alberto Oliveti Presidente Adepp e altre quattro donne, ognuna di loro attiva nel raggiungimento della parità di genere nei propri settori: Ersilia Vaudo ScarpettaChief Diversity Officer ESA, Celeste Condorelli, Direttore Progetti Speciali e area internazionale Fondazione Policlinico Gemelli, Anna Ninci, Avvocata e Presidente CugINAIL e Oriana Calabresi, Consigliere Corte dei Conti e Coordinatrice Rete Nazionale dei Cug.

Un’alta rappresentanza al femminile che ha dimostrato, come ha detto Anna Pontone CoFounder WePlus citando Oscar Wilde “Date ad una donna la possibilità di fare e cambierà il mondo”.