MILANO. IL PROGETTO EDILIZIO DELL’EX CENTRO DI ALLENAMENTO DELL’IPPODROMO DEL TROTTO

MILANO. IL PROGETTO EDILIZIO DELL’EX CENTRO DI ALLENAMENTO DELL’IPPODROMO DEL TROTTO

Milano, 4 aprile 2023. A cura di U.S. Marketude

BELVEDERE INZAGHI & PARTNERS CON AXA REAL ESTATE INVESTMENT SGP PER LA CONVEZIONE URBANISTICA DEL PROGETTO EDILIZIO DELL’EX CENTRO DI ALLENAMENTO DELL’IPPODROMO DEL TROTTO.

Lo Studio Belvedere Inzaghi & Partners, con un team formato dal co-founder partner Guido Alberto Inzaghi e dalla Counsel Carolina Romanelli ha assistito Axa Real Estate Investment SGP in tutte le fasi del procedimento di rilascio del permesso di costruire convenzionato avente ad oggetto il progetto edilizio di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex centro di allenamento dell’Ippodromo del Trotto in via Rospigliosi, in zona San Siro. 

In particolare, il progetto, curato dallo Studio Marco Pivaprevede la costruzione di un nuovo complesso residenziale di grande qualità architettonica che restituisce alla Città un comparto da tempo inutilizzato. 

Partendo dal territorio e dalla sua storia, il disegno dello Studio Marco Piva definisce un nuovo contesto residenziale capace di rapportarsi ad un rinnovato concetto di vita urbana.

La convenzione urbanistica, firmata lo scorso 28 febbraio, consentirà la realizzazione di circa 23.000 mq di SL, suddivisi in residenze in vendita a prezzi di libero mercato e appartamenti di edilizia residenziale sociale in locazione, di cui una consistente quota sarà insediata grazie ad una delle prime applicazioni del meccanismo incentivante del PGT 2020 per la realizzazione di residenze in locazione a canoni convenzionati con il Comune di Milano.

L’inizio dei cantieri è previsto per l’inizio dell’estate, dopo che saranno ottenuti i necessari permessi, e i lavori avranno una durata di circa 24-30 mesi. Gli appartamenti a canone convenzionato saranno disponibili fra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.