MUSICA E CINEMA "CANCRO VIZIOSO" SECONDO LA COREA DI KIM. RADIO FREE ASIA DOCUMENTA LE ATROCITA' IN COREA DEL NORD.

MUSICA E CINEMA "CANCRO VIZIOSO" SECONDO LA COREA DI KIM. RADIO FREE ASIA DOCUMENTA  LE ATROCITA' IN COREA DEL NORD.

Redazione, 17 dicembre 2021.

Il Transitional Jiustice Working Group (sede A Seul) ha documentato 27 esecuzioni brutali autorizzate dalla Stato condotto da Kim Jong-un.

Le accuse riguardano l'uso o la distribuzione di materiale musicale, cinematografico, ll'uso e/o la distribuzione di droghe, la prostituzione, il traffico di esseri umani.

Per Kim Jong-un, tutto ciò che riguarda l'intrattenimento è un "cancro vizioso", quindi musica e cinema innanzitutto.

Stanno emergendo nuovi dettagli relativi alle esecuzioni che sono fatte alla presenza dei parenti stretti e di altro pubblico così che impari la lezione con l'esempio eloquente.

Si parla di 27 casi, da quando KIM è al potere dopo la morte del padre avvenuta, improvvisamente, nel dicembre 2011.

I casi sarebbero enne volte superiori.

Alcuni dei presenti alle esecuzioni sono riusciti a scappare e rifugiarsi in Corea Del Sud.

"Anche quando c'era una fuoriuscita di liquido dal cervello della persona condannata", hanno detto ai ricercatori, "le persone sono state costrette a stare in fila e guardare in faccia la persona giustiziata come un messaggio di avvertimento".

Di un giovane giustiziato si dice che 'La famiglia dell'imputato è stata costretta ad assistere all'esecuzione e a sedersi in prima fila per osservare.

Il padre è svenuto dopo aver visto suo figlio bruciare davanti ai suoi occhi».

Nel 2012, ci sarebbe stata, a Hyesan, l'esecuzione  di un bambino ucciso con fucili Kalashnikov, dopo che la carne schizzava a brandelli, il corpo era stato piegato in due, chiuso in un sacco gettato, poi, non si sa dove.

L'ambasciatore degli Stati Uniti Linda Tomas-Greenfield ha aperto un dialogo  con altri governi e tra questi la Gran Bretagna e il Giappone, per una discussione pubblica sulle violazioni dei diritti umani della Corea del Nord. 

Ha detto: "Le eclatanti violazioni dei diritti umani del regime, proprio come i suoi programmi illegali di armi di distruzione di massa e missili balistici, stanno destabilizzando la pace e la sicurezza internazionali e devono essere prioritarie all'interno del consiglio".

Il  gruppo per i diritti umani ha affermato che la Corea del Nord ha cambiato il modo in cui esegue la pena capitale in risposta a un maggiore controllo internazionale dei suoi diritti umani, più spesso effettuando esecuzioni di fronte a folle controllate così da gestire la modalità diffusione della notizia.

Ciò non significa che la situazione dei diritti umani stia migliorando, le uccisioni condotte dallo stato continuano senza la visibilità di prima.

La Corea del Nord si nega ai giornalisti stranieri e non  pubblica rapporti o dati sul proprio sistema giudiziario, ha negato l'esistenza di campi di prigionia e ha accusato gli Stati Uniti e i suoi alleati di usare la critica ai diritti umani come parte di una politica ostile nei suoi confronti. 

A novembre un uomo nordcoreano sarebbe stato giustiziato per aver riportato una copia di Squid Game di Netflix.

Si dice che il contrabbandiere, uno studente, sia tornato dalla Cina con una versione digitale della serie sudcoreana di successo memorizzata su un'unità flash USB nascosta.

Ma dopo aver venduto copie a diverse persone, inclusi altri studenti, è stato colto di sorpresa dai servizi di sorveglianza del paese.

Radio Free Asia  ha riferito che uno studente che ha acquistato un disco è stato condannato all'ergastolo, mentre altri sei che hanno visto uno spettacolo sono stati condannati a cinque anni di lavori forzati,  per un altro uomo, Kim ha ordinato la fucilazione per aver venduto "illegalmente" film e musica, mentre la sua famiglia è stata costretta a guardare la sua esecuzione.

Nel dicembre 2020, la Corea del Nord ha tenuto un'esecuzione pubblica mediante fucilazione per punire una violazione delle regole del coronavirus.

Free Asia ha riferito di altro uomo ucciso a colpi di arma da fuoco per contrabbando attraverso il confine.

Nel mentre, la Corea Del Nord afferma di non aver mai avuto neanche un caso di Covid-19, anche grazie al fatto che, semplicemente,  si spara a chi cerca di oltrepassare il confine cinese.