OSSIAM ENTRA NEL GRUPPO FINANCE FOR BIODIVERSITY PLEDGE

COP15 Milano, 21 maggio 2021 - a cura di LobCom Ossiam entra  nel gruppo Finance For Biodiversity Pledge,

OSSIAM ENTRA NEL GRUPPO FINANCE FOR BIODIVERSITY PLEDGE

il programma lanciato nel settembre del 2020 da 26 istituzioni finanziarie a livello globale con l’obiettivo di proteggere e ripristinare la biodiversità attraverso le proprie attività finanziarie ed investimenti in vista della Conferenza delle Parti (COP 15) della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) nel 2021.

Ad oggi un totale di 55 istituzioni finanziarie ha firmato il Pledge, rappresentando più di 9.000 miliardi di euro di asset totali e 15 Paesi diversi.

Ossiam è tra i nuovi 18 firmatari di oggi, un nuovo round di adesioni è previsto per il prossimo mese di settembre, prima della Convenzione sulla Diversità Biologica

Amundi, Aviva Plc, Federal Finance Gestion, Ossiam e Sycomore AM tra le 18 nuove istituzioni finanziarie che firmeranno il Finance for Biodiversity Pledge.

La celebrazione di i nuovi firmatari si terrà durante un evento di 25 minuti al Global Biodiversity Festival il Venerdì 21 maggio alle 10.0.


Philippe Zaouati, CEO dell`attuale firmataria del Pledge Mirova, darà il benvenuto ai nuovi firmatari.

McDonald (Direttore della sostenibilità) di Aviva e Clarisse Simonek (Responsabile degli investimenti responsabili e Sostenibilità) di Ossiam spiegheranno perché la biodiversità è importante per il settore finanziario e perché le loro organizzazioni hanno deciso di aderire al Pledge.

Paul Rose, presentatore della BBC e del National Geographic Explorer modererà l`evento.

Un totale di 55 istituzioni finanziarie hanno firmato il pegno, per un totale di oltre 9 trilioni di euro e 15 paesi.

Questo sarà il terzo round di firmatari del Pledge, dopo il lancio ha visto 26 firmatari fondatori nel settembre 2020 e un secondo round di 11 firmatari in Dicembre.

Il Global Biodiversity Festival è un festival virtuale di 72 ore con scienziati, pionieri e ambientalisti di tutto il mondo che si terrà dal 20 al 23 maggio.

Più di 140 scienziati, lavoratori sul campo, leader della conservazione, politici, economisti, esploratori e registi, provenienti da oltre 50 paesi e tutti i sette continenti, condivideranno storie, sfide e soluzioni innovative.

La giornata internazionale per la diversità biologica si terrà  il 22 Maggio.

Le Nazioni Unite hanno scelto questo giorno per sensibilizzare e migliorare la comprensione problemi di biodiversità.

Un nuovo round firmatario si terrà prima della Convenzione sulla diversità biologica (CBD COP15) a Settembre 2021.