DA POLITECNICO DI MILANO E OSSERVATORI EFI. IL 20 LUGLIO IL NUOVO REPORT ITALIANO SUL CROWDINVESTING. A OTTOBRE ENTRA IN VIGORE LA NUOVA NORMATIVA UE CHE DETTA UNA CONDOTTA UNICA PER TUTTI GLI STATI MEMBRI.

Redazione, 1 luglio 2021 Dal Politecnico di Milano e da Osservatori EFI,  arriva la notizia  dell`appuntamento irrinunciabile di luglio

DA POLITECNICO DI MILANO E OSSERVATORI EFI. IL 20 LUGLIO IL NUOVO REPORT ITALIANO SUL CROWDINVESTING. A OTTOBRE ENTRA IN VIGORE LA NUOVA NORMATIVA UE CHE DETTA UNA CONDOTTA UNICA PER TUTTI GLI STATI MEMBRI.

con la presentazione del nuovo Report italiano sul Crowdinvesting.

`Quest`anno poi abbiamo una novità importante: in autunno entrerà in vigore la nuova normativa UE sulla raccolta di capitali in crowd.

L`evento si terrà il 20 luglio a partire dalle 10.30 e sarà diffuso online su Youtube.

A breve diffonderemo il programma e apriremo le iscrizioni.

Nel frattempo appuntatevi la data!`

Dall`Ufficio stampa del Parlamento Europeo:

Il 5 ottobre 2020,  il Parlamento ha approvato in via definitiva l`accordo raggiunto con il Consiglio su regole UE per promuovere le piattaforme di crowdfunding e proteggere gli investitori.

Le nuove regole mirano ad aiutare i servizi di crowdfunding a funzionare senza problemi nel mercato interno e a promuovere il finanziamento transfrontaliero delle imprese nell`UE.

L`insieme di criteri si applicherà a tutti i fornitori europei di servizi di crowdfunding (ECSP) fino a offerte di 5 milioni di euro (invece del milione di euro proposto dalla Commissione), calcolati su un periodo di 12 mesi per ogni proprietario del progetto in finanziamento.

Tutela degli investitori: informazioni chiare e trasparenza

La nuova legge prevede che un foglio informativo sugli investimenti (KIIS), redatto dal proprietario del progetto, sia distribuito a tutti gli investitori e finanziatori che partecipano per ogni offerta di crowdfunding o per ogni piattaforma. I fornitori di servizi di crowdfunding forniranno ai clienti informazioni chiare sui rischi e gli oneri finanziari che potrebbero incorrere, compresi i rischi di insolvenza e i criteri di selezione dei progetti.

Autorizzazione e supervisione

Ogni ECSP dovrà chiedere l`autorizzazione all`autorità nazionale competente (ANC) dello Stato membro in cui è stabilito. Attraverso una procedura di notifica in uno Stato membro, l`ECSP sarà poi in grado di fornire i propri servizi anche a livello transfrontaliero. La vigilanza sarà svolta anche dalle autorità nazionali della concorrenza, mentre l`Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) coordinerà la cooperazione tra i Paesi UE.

Prossime tappe

In assenza di emendamenti, il testo è stato considerato adottato, secondo la procedura della seconda lettura legislativa. Le norme cominceranno ad essere applicate un anno dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell`UE.

Contesto

Il crowdfunding è sempre più popolare come strumento di finanziamento alternativo per le start-up così come per le piccole e medie imprese (PMI) in fase iniziale di crescita aziendale. Un fornitore di servizi di crowdfunding gestisce una piattaforma digitale aperta al pubblico per aiutare i potenziali investitori o finanziatori a trovare i progetti e le imprese che cercano finanziamenti.

Il nuovo regolamento permetterà alle piattaforme europee di crowdfunding di offrire nuove opportunità a start-up e investitori.