UN LAVORO SU MISURA OLTRE GLI ALGORITMI LA VENDITA DIRETTA E IL MONDO DIGITALE. 11 GIUGNO, ORE 10.30 VILLA LUBIN - SEDE DEL CNEL – ROMA

Roma, 4 giugno 2025. A cura di Ulisse Spinnato Vega
L'Italia sta per ricevere nel proprio ordinamento la Direttiva (UE) 2024/2831 che regolamenta il lavoro su piattaforme digitali.
Le nuove norme, nate per tutelare figura la cui organizzazione del lavoro è gestita da algoritmi, quali ad esempio i rider, rischiano di avere impatti su un'ampia varietà di settori molto diversi rispetto a quelli inizialmente considerati dal legislatore europeo.
A partire dalla vendita diretta, che ha caratteristiche giuridiche, economiche e organizzative del tutto peculiari.
A dimostrarlo sarà l'indagine “ Un lavoro su misura oltre gli algoritmi: la vendita diretta e il mondo digitale ” che Univendita-Confcommercio , la prima associazione del comparto in Italia, ha commissionato all'Università La Sapienza di Roma e che verrà presentata mercoledì 11 giugno , dalle ore 10.30 , durante un evento alla Sala Plenaria 'Marco Biagi' di Villa Lubin , sede del Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro), in viale Davide Lubin 2, una Roma .
Saluti istituzionali:
Renato Brunetta , presidente del Cnel
Ciro Sinatra , presidente di Univendita
Presentano l'indagine sulla vendita diretta e il digitale: Mimmo Carreri , ordinario di Sociologia del lavoro - Università La Sapienza di Roma, Fabrizio Pirro , ordinario di Sociologia del lavoro - Università La Sapienza di Roma
Panel istituzionale di discussione:
Valentina Barzotti (M5S), membro della commissione Lavoro della Camera dei Deputati
Renato Brunetta , presidente del Cnel
Walter Rizzetto (FdI), presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati
Marco Scurria (FdI), segretario della commissione Politiche Ue del Senato della Repubblica
Ylenia Zambito (Pd), segretaria della commissione Lavoro del Senato della Repubblica
Modera : Vincenzo La Manna , vicedirettore dell'agenzia di stampa Askanews