VOLUMI SCARSI. CONTINUA L'ESPLOSIONE DELLE METEORE SMALL E MEDIUM CAP

VOLUMI SCARSI. CONTINUA L'ESPLOSIONE DELLE METEORE SMALL E MEDIUM CAP

Milano, 30 marzo 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Anche in questa anomala settimana continuano le esplosioni delle meteore  small e medium cap, come Anav, che avevamo rimandato al succssivo articolo ed anche Kering e sempre ed ancora Visibilia.
Oltre che EL.EN. Il mercato ora e soltanto questo, grosse escursioni dei "titolini"....ma non solo.
E sarà così pure la prossima settimana, orfana della seduta di lunedì.
Per il resto dei titoli e dei vari mercati, stallo completo tranne qualche ciclico ed industriale, che avevano esagerato nelle ultime sedute, come Stellantis, Ferrari, ma anche Generali ed STM, con limature attorno anche all' 1%
Ma veniamo  ad ENAv.
Il titolo, tenta il recupero dai massimi degli ultimi 12 mesi poco sotto i 4,30 euro ma insistendo nell ultimo seduta di giovedi attorno a poco meno di 3,90.
Volumi troppo scarsi per porer dare giudizi.
Ed un ipercomprato del listino, con un miglior risultato del primo trimestre 2024, il  migliore degli ultimi 30anni.
Consigliamo comunque prudenza su questo ed altri titolini, che se comprati a piene mani spesso sono forieri di fine ciclo rialzista, per lo meno.
Di EL.EN abbiamo già detto nella precedente e non fa che confermare quanto ora scritto, essendo il titolo andato fin poco sotto i 12 euro con un balzo a doppia cifra giovedì di oltre il 10%.Per lo meno alleggerire per poi rientrare.
Kering.
Il lusso batte in testa e storna, ma quello che osserviamo nell' ultima settimana, poco significativa, e che sono, queste pallide riprese, solo poco e mal distribuite chiusure di operazioni al ribasso.
In particolare su questo titolo, che si è in pratica dimezzato di valore negli ultimi 12mesi.
Passando da poco oltre 600 a poco più di 340, recuperando nelle ultime sedute un area più decente attorno agli attuali 365, senza infamia e senza lode.
Un segnale al settore di mercato, sopratutto negativo  che ha coinvolto, tutti gli altri titoli.
Purtroppo il settore lusso made in Italy soffrirà ancora.
Della serie "il cavallo non beve" anche per i prezzi troppo alti dei prodotti e per la forte frenata della Cina ed in parte degli USA.
Astenersi completamente da ogni operatività.
Lasciamo per ultimo Visibilia, oggetto da sempre di alta volatilità e scarsi volumi, dovuti principalmente, a notizie giudiziarie del ministro Santanchè e che hanno provocato forti escursioni in ambo i sensi.
Per cuori forti ed avvezzi ad alta probabilità di perdere tutto il capitale.
Non adatto ai nostri lettori abbonati e non solo, evitare assolutamente.
Tutto il resto del mercati con l'euro dollaro  stabile a 1,08/1,0850 che lascia ampio spazio di trading più che sul petrolio wti che staziona sopra gli 80 dollari il barile, influenzato da molte, troppe variabili sconosciute ai più, ma difficili da prevedere, come ampiamente e più volte indicato, il Silver più anche delll ' oro, che pur è schizzato da 1950 a 2250 dollari  l 'oncia. Ma per un percorso più costante e regolare  fra i 21/21,50  ed i 25/25,50 dollari oz.
Attendiamoci una prossima settimana  in fotocopia o con una leggera prevalenza dei segni meno, causata dallo stallo USA sui tassi e soprattutto sull ' escalation dei due conflitti.