ALLERTA NUCLEARE. QUELLO CHE MOLTI NON SANNO.

ALLERTA NUCLEARE.  QUELLO CHE MOLTI NON SANNO.
Milano, 4 marzo 2022. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.
Ci provengono molte richieste di informazioni e domande circa  dove si fermerà questa guerra e di conseguenza la discesa dei mercati.
Avevamo già dallo scorso anno segnalato ai nostri lettori abbonati, che il rialzo dei tassi, ma non solo, avrebbero dato la prima spallata, soprattutto ai mercati bancodipendenti, fra cui il nostro Ftsemib, e condurli fin anche a livelli compresi fra 22500/600 e 22800/900, da oltre 28000 raggiunti come massimo negli ultimi 12 mesi.
Ebbene proprio mentre siamo scrivendo queste note di Venerdì mattina dopo 2 ore di contrattazioni, il Ftsemib ha raggiunto proprio i livelli segnalati posti a 22800.
Se consideriamo infine il più affidabile  Future Giugno, che sconta già alcune  cedole ( Aprile Maggio), arriviamo anche sotto i 22500/600 indicato.
Se andiamo sull' altra scadenza Settembre, che sconta le cedole da Giugno, notiamo gia' prezzi fra 22200/300.
Più che la Pandemia e i previsti  aumenti dei tassi negli Usa e poi in Europa, ha dato la iniziale spallata lo scoppio della Guerra fra Russia ed Ucraina, le cui conseguenze sono tutte da verificare ed analizzare.
Cosa c' e' ora da temere, da ora in avanti ...
Una recrudescenza della Guerra, gia' ora molto, troppo violenta ed indiscriminata verso militari e civili, ma soprattutto un'  allerta Nucleare, in fatto di attentati e possibili minacce di utilizzo delle testate.
Ma c' e' da temere, quello che molti non sanno...
Tutti gli stati Europei detengono più o meno segretamente testate nucleari.
Si sta iniziando a donare (o vendere?) armi all' Ucraina e speriamo che ci si fermi li.
E' nostra impressione che dopo l' Ucraina vi sarà un tentativo di occupare la Moldavia.
Di questo passo , se non interverra' qualcuno a fermare le mire espansionistiche e scellerate di Putin, la Russia, con altre sanzioni, entrerà a breve in default.
Si avranno tensioni con Romania, Finlandia, Polonia e Svezia. Anche se sono tutte sotto l' ombrello UE e NATO.
Fra l' altro l' articolo 42 del trattato di Lisbona recita che se uno stato UE , come la Finlandia e' attaccato, tutti gli altri 26, devono intervenire.
Sarebbe pero' la terza Guerra Mondiale, avendo a disposizione, diversi stati UE, l' atomica.
L'italia dispone di 50 atomiche, (40 volte più potenti di quella di Hiroshima) più che sufficienti a cancellare la vita sulla terra.
Una e' sufficiente per cancellare un paese come il Giappone.
Le abbiamo dislocate a Ghedi , vicino Brescia.
Ma le hanno anche , ovviamente, anche, Germania, Olanda, Francia e Belgio.
Tutte con 10 testate , tranne la Francia che ne possiede 300.
Italia ha le più potenti.
Nel week end, analizzeremo dove perverranno a fine seduta odierna, tutti mercati e  pubblicheremo un' articolo per la parte suggerimenti operativi per la prossima settimana.