ANCHE IL G7 SCRIVERA' IL PROGRAMMA POLITICO PER L'UCRAINA DEL FUTURO...

ANCHE IL G7 SCRIVERA' IL PROGRAMMA POLITICO PER L'UCRAINA DEL FUTURO...

Redazione, 12 luglio 2023.

La dichiarazione congiunta dei membri del G7 di oggi:

Consideriamo l’invasione illegale e non provocata dell’Ucraina da parte della Russia una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale, una flagrante violazione del diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite, e incompatibile con i nostri interessi di sicurezza.

Nella riunione di oggi, il G7 ha approvato un piano di sostegno a "lungo termine per l’Ucraina".

Prevista, a latere, la scrittura di un programma di riforme che Kiev dovrà attuare affinchè possa mettere in atto “il buon governo necessario per avanzare verso le sue aspirazioni euro-atlantiche”.

Questa iniziativa del G7 si somma a quella della Commissione europea che pure intende indirizzare l'azione politica ucraina.

L'Ucraina è quel pezzo di terra verso il quale pare confluire l'attenzione di tutto il mondo occidentale per farne ciò che "dovrebbe essere" per piacere alla NATO, al G7, all'UE....

Dal G7 anche l'impegno militare "a lungo termine", per assicurare “una forza sostenibile in grado di difendere l’Ucraina ora e scoraggiare l’aggressione russa in futuro” con l'invio di attrezzature militari moderne su terra, aria e mare, compreso l'addestramento per le forze ucraine e la condivisione dell’intelligence.

Emerge la prospettiva di una guerra lunga, sostenuta per affermare la pace...

Anche se, la Pace, avrebbe bisogno, invece, di azioni di Pace costruite su azioni di mediazione nel puro interesse dei Popoli coinvolti, per farli vivere anzichè farli morire anche se meglio addestrati...

Si osserva anche, intorno all'Ucraina, un sovraffollamento eccessivo che non promette niente di buono.

Anzi, apre a futuri scenari di aspra concorrenza tra gli attori coinvolti che vorrannno far prevalere i propri interessi su quelli degli altri conducendo verso una sorta di smembramento del territorio ucraino per la sua spartizione.

Anche quando la guerra armata sarà finita, per gli ucraini è difficile immaginare la Pace.