Banche, si va verso un irrigidimento dello standard di credito

Le banche dell`area euro prevedono per i prossimi mesi un «ulteriore irrigidimento degli standard di credito, sebbene ad un passo più lento rispetto al primo trimestre 2011». È quanto emerge dall`Indagine sul credito per le banche dell`Eurozona della Bce.

Inoltre nel quarto trimestre del 2011 è aumentato l`inasprimento netto degli standard di credito da parte delle banche dell`area euro.
Per quanto riguarda il primo trimestre del 2012 le banche della zona euro prevedono anche un «considerevole calo nella domanda di prestiti ipotecari, mentre il calo della domanda per il credito al consumo dovrebbe restare allo stesso livello». Nell`ultimo trimestre dello scorso anno le banche dell`area euro evidenziano un aumentato irrigidimento del credito sia per i prestiti alle aziende (35% in termini netti, +16% dal trimestre precedente) che per i prestiti alle famiglie (29%, in aumento del 18%) e in misura minore per i consumatori (13%, in aumento del 10%). Le banche evidenziano anche un netto calo nella domanda di prestiti per aziende e famiglie. Le banche spiegano che che l`aumento dell`irrigidimento degli standard di credito deriva dalla «combinazione avversa di un indebolimento della prospettiva economica e della crisi del debito sovrano dell`area euro, che continua a minacciare la posizione finanziaria del settore bancario».
 
`alt`