BEI, pronti i milioni per le pmi e mid cap nostrane

Con tre diverse linee di credito la Banca europea per gli investimenti (Bei) ha messo a disposizione di Bnl gruppo Bnp Paribas un totale di 325 milioni di euro destinati a finanziare Pmi e Mid-cap italiane, anche attraverso operazioni di leasing.

Duecento cinquanta milioni per pmi e Mid-cap: il primo contratto riguarda Pmi e medie imprese, alle quali sono rivolti sia prestiti tradizionali sia finanziamenti in leasing gestiti da BNL e da Bnp Paribas Lease Group. Alle imprese di minori dimensioni è riservata una quota pari ad almeno il 70% del totale di questa operazione. Cinquanta mln alle Mid-Cap: La seconda linea di finanziamento è per le imprese di media capitalizzazione e rappresenta la quarta tranche di un`operazione dell`importo complessivo di 300 mln di euro approvata nel 2011 e da stipularsi con diversi istituti di credito italiani. Venticinque milioni alle Reti di imprese: Innovativo il contratto dedicato ai prestiti delle Reti d`imprese, le libere aggregazioni tra aziende il cui obbiettivo è accrescere la competitività e innovatività dei soggetti aderenti. Si tratta di una figura di recente introdotta nell`ordinamento giuridico italiano (contratto di Reti di imprese, legge 33/2009). In questo caso Bnl rappresenta il primo intermediario finanziario individuato dalla Bei per canalizzare le risorse alle Reti di imprese; l`importo complessivo dell`operazione è di 100 milioni di euro da stipularsi con diversi istituti di credito italiani.

In generale, oggetto dei prestiti, si legge nella nota, saranno sia nuovi progetti sia quelli in corso non ancora ultimati. Per quanto riguarda le Pmi e le Mid-cap con progetti di importo non superiore a 25 milioni, i finanziamenti potranno arrivare a coprire il 100% dell`investimento (con un massimo di 12,5 milioni di euro per progetto) e potranno riguardare l`acquisto, la costruzione, l`ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l`acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all`attività operativa. Le operazioni sono rivolte a PMI e Mid-cap attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi. Per le mid-cap con investimenti con costo compreso tra 25 e 50 milioni, il finanziamento della Bei non potrà superare il 50% del costo dei progetti/investimenti. Le operazioni si inseriscono nei tradizionali e consolidati rapporti di lavoro tra Bei e Bnl gruppo Bnp Paribas per il finanziamento delle imprese italiane all`interno dell`Accordo quadro di tre anni fa siglato tra Bei, Abi e Confindustria.

``