DALL'UK I PRIMI MISSILI A LUNGO RAGGIO ALL'UCRAINA

DALL'UK I PRIMI MISSILI A LUNGO RAGGIO ALL'UCRAINA
MISSILI STORM SHADOV

Redazione, 12 maggio 2023.

Non è un buon segnale per le terre d'Europa.

Il Regno Unito fornirà aiuti militari all'Ucraina per un valore di 5,31 miliardi di euro.

Dopo i  2,65 miliardi del 2022, Londra ha garantito all'Ucraina che continuerà a fornire aiuti militari a Kiev nella stessa misura anche nel 2023.

Fanno di più solo gli USA.

La mortale dotazione comprende missili anticarro, cannoni di artiglieria, sistemi di difesa aerea, veicoli corazzati da combattimento, carri armati Challenger britannici.

E, l'UK ha addestrato soldati ucraini per utilizzarli.

Tuttavia, Volodymyr Zelensky, nel corso di un'intervista concessa alla BBC due giorni fa, ha messo le mani avanti spiegando che il suo esercito non è ancora pronto e che deve completare il suo ciclo di formazione per affrontare la controffensiva per respingere le forze russe.

La peggiore notizia è quella arrivata dal Segretario della Difesa britannico, Ben Wallace che ha confermato al suo parlamento che il regno sarà il primo a fornire missili a lungo raggio, Storm Shadov, come farà anche Whashington.

La portata di questi missili, costruiti da UK e Francia,  supera i 250 chilometri.

Wallace: La donazione di questi sistemi d'arma offre all'Ucraina la migliore possibilità di difendersi dalla continua brutalità della Russia....consentiranno all'Ucraina di respingere le forze russe basate sul territorio sovrano dell'Ucraina....

Per arricchire il menù di distruzione e morte, la fornitura di razzi a lungo raggio, GLSDB, capaci di percorrere 150 km, il cui uso è previsto per il lancio della famosa "controffensiva di primavera" che non si è ancora vista mentre la primavera è già a metà del suo percorso...

La diffusione di queste notizie, offerte in pasto al nemico, la Russia,  che così ha modo di organizzarsi per la sua reazione, è fuori dalla logica tattica militare. 

Manca giusto che l'Ucraina indichi il luogo, il giorno e l'ora del suo attacco...

L'ipotesi è che sia solo una minaccia senza futuro, mentre se un futuro ci fosse sarebbe di resa per l'esercito ucraino, dopo essere stato decimato dai russi che si muovono con discrezione, lasciando sul campo migliaia di giovani ucraini morti e feriti, dopo essere stati costretti alle armi.