ERDOGAN GIOCA LE SUE CARTE. PER LA SVEZIA NELLA NATO LA TURCHIA NELL' UE

ERDOGAN GIOCA LE SUE CARTE. PER LA SVEZIA NELLA NATO LA TURCHIA NELL' UE

Redazione, 11 luglio 2023.

Recep Tayyip Erdogan ha una gran voglia, mai assopita,  di portare la sua Turchia dentro l'UE, nonostante l'UE stia mostrando tutti i suoi lati fragili tanto che, tra quelli che ne fanno parte, alcuni stiano lavorando, invece, per uscirne dopo che l'UK è già uscita.

Ieri, poche ore prima di incontrare il primo ministro svedese Ulf Kristersonn per discutere i termini dell'ingresso della Svezia nella NATO, ha detto che la Svezia potrebbe entrare nella NATO se la Turchia entrasse nell'UE.

La richiesta di ingresso della Turchia nell'UE è dell'anno 2005, con "sospensione" adottata nel 2016 a causa dell'arretramento democratico turco, della violazione dei diritti umani e delle varie "provocazioni" del governo di Erdogan al fronte occidentale.

Astutamente, ha osservato che Quasi tutti i membri della NATO sono membri dell'UE e... ora mi rivolgo a questi paesi, che stanno facendo aspettare la Turchia per più di 50 anni, e mi rivolgerò di nuovo a loro [al vertice della NATO] a Vilnius.

Primo, aprire la strada all'adesione della Turchia all'Unione europea, e poi la apriremo per la Svezia, proprio come l'avevamo aperta per la Finlandia.

Ha aggiunto di aver detto la stessa cosa a Biden, durante una telefonata intercorsa domenica.

Se vero, possiamo aspettarci a breve, forti pressioni americane sull'UE  perchè accolga la Turchia. 

Olaf Scholz, da Berlino, ha cercato di smontare l'equazione di Erdogan sostenendo che La Svezia soddisfa tutti i requisiti per l'adesione alla NATO... e, sottintendendo che, invece, la Turchia non soddisfa i requisiti di accesso all'UE.

Dalla NATO, il Segretario Generale Jens Stoltenberg, condividendo l'interpretazione di Scholz, ha fatto anche osservare che le condizioni dell'accordo firmato da Turchia, Svezia e Finlandia l'anno scorso al vertice della NATO a Madrid non contengono riferimenti all'ingresso della Turchia nell'UE, ancorchè lui pensi che sarebbe giusto.

E, girandola in positivo da buon commerciale, Stoltenberg ha affermato che sia "ancora possibile prendere una decisione positiva [sull'adesione]" e che la Svezia ha soddisfatto le condizioni dell'accordo."

Ieri, il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha incontrato Erdogan per convincerlo ad accettare la richiesta di adesione della Svezia alla NATO.

Pare che, a fine colloquio, ieri sera Erdogan abbia superato la sua idea di fallimento della Svezia nel mantenere la sua promessa di trattare con i sospetti militanti curdi che presumibilmente "vagano per le strade" di Stoccolma. 

E pare anche che, a fine giornata, abbia trasmesso il suo si alla Svezia come pure, dopo la visita recente di Zelenskyj a Istanbul, pare appoggiare anche l'ingresso dell'Ucraina nella NATO.

Insomma, per cambiare la posizione di Erdogan basta fargli una visita....

Durante le "visite" si scambiano pareri e promesse che non si divulgano e, certo, le promesse fatte a Erdogan hanno soddisfatto molte delle sue aspettative...

A questo punto, anche l'ingresso della Turchia nell'UE è dietro l'angolo e così, anche i turchi saranno liberi di circolare per le strade dell'Unione.... con la "benedizione" della NATO  e degli Stati Uniti D'America.