Etf, le previsioni del mercato obbligazionario per il prossimo decennio

Secondo un’analisi pubblicata oggi da iShares - la piattaforma ETF di BlackRock (NYSE: BLK) - nel prossimo decennio il mercato globale degli ETF (Exchange Traded Fund) obbligazionari probabilmente crescerà oltre i 2.000 miliardi di dollari in termini di patrimonio gestito rispetto ai 302 miliardi odierni. In particolare, il segmento ETF obbligazionario statunitense raggiungerà quota 1,4 miliardi di dollari di asset mentre, i restanti 600 miliardi di dollari saranno investiti nelle aree EMEA e asiatica.

Etf, le previsioni del mercato obbligazionario per il prossimo decennio

Secondo l`analisi, la crescita del mercato globale sarà guidata dall`impatto dei cambiamenti demografici, in quanto sempre più investitori cercheranno investimenti a reddito fisso, dalla continua evoluzione dei mercati obbligazionari globali e dalla scoperta degli ETF a reddito fisso da un sempre più ampio universo di investitori.


`Le forze dinamiche che influenzano l’espansione a lungo termine del mercato degli ETF obbligazionari sono state particolarmente evidenti quest’anno, registrando i maggiori flussi mai realizzati finora `, ha detto Jennifer Grancio, Responsabile del Global Business Development di iShares - BlackRock. `Eppure, anche dopo un decennio di continua crescita, gli ETF a reddito fisso sono solo agli albori del loro potenziale”. Secondo quanto riportato dall’ultimo “ETF Landscape” redatto dal BlackRock Investment Institute, a livello globale gli ETP a reddito fisso hanno raccolto flussi netti pari a 40,8 miliardi di dollari pari al 40% dei flussi totali.