IL CITTADINO CHE SFIDO' LA COMPAGNIA TELEFONICA e, VINSE...

IL CITTADINO CHE SFIDO' LA COMPAGNIA TELEFONICA e, VINSE...

Giannina Puddu, 29 giugno 2022.

C'è chi subisce gli abusi e c'è chi, invece, non li tollera e combatte per far valere la GIUSTIZIA, per sè e per tutti.

Quindi, si espone, scegliendo di stare "al fronte", quasi sempre in solitario, mentre "gli altri", aspettano che vinca anche per loro, "a gratis".

Questo racconto è un'istantanea fedele dell' Italia, regno dell'IGNAVIA come più volte ho scritto. 

Sono con Dante, gli "ignavi" fanno talmente schifo da non meritare neppure l'inferno.

In questo gravissimo limite italiano, Popolo privo del Senso della Comunità, si annida la gran parte dei problemi che abbiamo e che avremo, di qui, a poco, con gravità evidente e crescente.

Ma, detto questo, da inguaribile ottimista quale io sono, mi auguro che questa condizione si ribalti, per la tutela dei diritti di tutti, con il contributo di tutti, ognuno per ciò che sarà in grado di fare.

Tra i "combattenti", rarissimi esemplari dell'italica specie, per i quali  nutro una stima infinita, l' amico Paolo Sassetti che è nato a Milano nel 1956.

Si è laureato in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma ed ha preso un Master in Business Administration alla scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi.

La sua specializzazione è l’analisi degli investimenti finanziari e tecnici fissi.

Ha lavorato al Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica durante il primo governo Spadolini, in Fiat holding, IBM Italia, Société Générale de Surveillance, SO.PA.F.. È stato consigliere di amministrazione indipendente di società quotate e private. È attivo come consulente patrimoniale e d’azienda.

Per Franco Angeli Editore ha pubblicato Guida pratica al venture capital (2000) e Investire controcorrente (2002). Ha auto-pubblicato il cd Judo Finanziario (2005). Alcuni suoi pamphlet sono disponibili in rete. Ma ritiene che il suo lavoro migliore sia ancora Il Cibergatto (1996), Felinamente & C. (Mursia), un libretto scritto per promuovere il rispetto verso gli animali.

È sposato con Jayne, funzionaria kenyota delle Nazioni Unite, normalmente operativa in zone di guerra, dallo Yemen alla Somalia, ora in Darfur (Sudan), con tanto di elmetto e giubbetto antiproiettile. Ha due figli africani, Lia e Dickson, e due cani, Bianca e Simba.

Si divide tra la Brianza e il Kenya occidentale, nei pressi del lago Vittoria.

Per chi avesse il desiderio di contattarlo, direttamente, è reperibile alla mail paolo_sassetti AT yahoo.it

Paolo, ha appena pubblicato il suo ultimo libro: Il cittadino che sfidò la compagnia telefonica. Compagnie telefoniche inadempienti, agenzie di vigilanza e associazioni di consumatori non pervenute. Una critica alla burocrazia di vigilanza.

Si tratta di un' edizione e-book Kindle al link https://tinyurl.com/4e88krre  offerta al costo simbolico di  5,00€, mentre l'edizione cartacea al link (in preparazione) sarà pari a  13,5€.

Il libro

L’Autore (Paolo Sassetti), che ha sconfitto un’importante compagnia telefonica in giudizio per inadempienza contrattuale e la ha costretta a un risarcimento, illustra come far valer i propri diritti e quali mezzi la compagnia userà per indurvi a desistere dal farli valere.

Ma, oltre a consigli pratici su come gestire il contenzioso, l’autore evidenzia come le Agenzie di Vigilanza possano essere intempestivamente assenti quando invece ci sarebbe necessità di un loro intervento e lo stesso dicasi per le associazioni di consumatori.

Per questo indica alla politica alcune aree di intervento per ridurre l’abisso tra lo strapotere di tempo, di denaro e di armamentario legale, in sostanza di “potere”, tra le società e i cittadini consumatori che chiedono il rispetto dei loro diritti.

E indica nelle Agenzie di Vigilanza riformate gli organismi che, coi loro regolamenti e le loro indagini, dovrebbero colmare l’abnorme differenza di potere tra imprese e consumatori, e nelle associazioni di consumatori, non più sovvenzionate con denari pubblici, le organizzazioni che dovrebbero passare dalla strategia delle conciliazioni normalmente perdenti per i consumatori a quella delle class action.

L’Autore indica, in sostanza, la necessità di modificare le “regole del gioco” nell’amministrazione dei conflitti tra imprese inadempienti e consumatori perché, all’interno delle regole vigenti, le imprese inadempienti possono solo vincere per lo “spintaneo” lancio della spugna da parte dei consumatori.

Ma, sarà dura.

Il fatto che tutto sia così male organizzato è frutto di una consapevole scelta politica e non figlio della  casualità.

Presentazione del libro su Youtube: link https://tinyurl.com/yemu9p2p