I PAGAMENTI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA REALTA' MISTA

I PAGAMENTI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA REALTA' MISTA

Milano, 17 luglio 2023, da Stefano Bogani di Imageware Srl.

Il rapporto di Paysafe e Skrill rivela il potenziale non sfruttato dei pagamenti con l’intelligenza artificiale e la realtà mista.

La ricerca evidenzia perché l’educazione dei consumatori e una più ampia disponibilità di dispositivi VR possono spingere i pagamenti in AI e realtà mista nel mainstream.

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più discusse del 2023 e i consumatori stanno gradualmente acquisendo una maggiore consapevolezza del suo ruolo nel processo dei pagamenti.

Una ricerca* condotta su più di 14.000 consumatori (di cui oltre 1.000 in Italia) e commissionata dalla piattaforma globale di pagamenti Paysafe (NYSE: PSFE) e da Skrill mette in evidenza l’entità del potenziale della tecnologia nei pagamenti se si affrontasse l’attuale mancanza di consapevolezza e di comfort dei consumatori.

Per il momento, solo il 10% dei consumatori italiani (contro il 14% a livello globale) dichiara di utilizzare la tecnologia di pagamento guidata dall’intelligenza artificiale, mentre il restante 90% esprime una mancanza di conoscenza o di desiderio di comprendere le garanzie in tal senso.

Attualmente, se si affermassero i pagamenti guidati dall’intelligenza artificiale entro i prossimi due anni meno del 10% degli intervistati italiani si è detto disposto a utilizzarli, mentre il 40% (rispetto al 35% a livello globale) ha dichiarato di non conoscere abbastanza la tecnologia dei pagamenti con l’AI per sentirsi a proprio agio nell’utilizzarla.

Alcuni consumatori italiani hanno indicato diversi utilizzi dell’IA nei pagamenti con esempi di vita reale come il checkout alimentato dall’intelligenza artificiale (27%), i portafogli intelligenti (33%) o i chatbot di pagamento (33%).

Alla domanda su quanto fossero consapevoli dell’uso dell’AI da parte degli esercenti, circa un terzo dei consumatori ha dichiarato di conoscere abbastanza o molto di applicazioni come il rilevamento delle frodi (28% in Italia contro il 35 a livello globale), la valutazione del rischio dei clienti (28% contro il 33%), le tendenze dei consumatori (29% rispetto al 36%) e la personalizzazione dell’esperienza di pagamento (28% contro il 36%).

Rob Gatto, Chief Revenue Officer di Paysafe, ha commentato: “Con l’impatto immediato e significativo dell’AI a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, è comprensibile che i consumatori siano preoccupati di utilizzare questa tecnologia al momento del pagamento. Per incoraggiare un’adozione più ampia, è fondamentale aumentare la consapevolezza e la comprensione dei consumatori sulle tecnologie di pagamento basate sull’AI e sul loro funzionamento. I fornitori di servizi di pagamento e gli esercenti dovranno educare gli utenti sui vantaggi dei pagamenti guidati dall’intelligenza artificiale, come esperienze più fluide, convenienza e sicurezza, al fine di abbattere queste barriere. Affrontare le preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza è essenziale, così come sfruttare la consapevolezza dei consumatori sull’utilizzo dell’AI per il risk-scoring, il rilevamento delle frodi e la personalizzazione”.

La ricerca ha anche rilevato che, al contrario, quando si tratta di realtà mista - pagamenti in AR (Realtà Aumentata) e VR (Realtà Virtuale) - se l’adozione è finora bassa, appena il 3%, la sfida della comodità d’uso è stata ampiamente superata. La preoccupazione per la sicurezza della tecnologia è bassa, con solo il 12% dei consumatori che ha dichiarato che non userebbe la AR o la VR per acquistare beni perché non sembrano sicure.

Una percentuale rappresentativa di consumatori italiani sembra aperta ad abbracciare la tecnologia: il 26% ha dichiarato di prevedere di utilizzare sia la VR sia l’AR se queste tecnologie diventeranno più disponibili e se ne conosceranno meglio le caratteristiche. Allo stesso modo, poco più di un quarto degli intervistati italiani (26%) si è dichiarato favorevole al pagamento nel Metaverso.

Rob Gatto ha aggiunto: “Quando si tratta di pagamenti in AR e VR, la consapevolezza e il comfort dei consumatori sembrano essere una barriera molto minore all’adozione. Con i giganti della tecnologia che si concentrano in modo così significativo su questo settore e i nuovi lanci di dispositivi che stanno emergendo sul mercato, potremmo assistere a un rapido aumento del commercio in realtà mista una volta che la tecnologia sarà ancora più disponibile”.

Per ulteriori risultati della ricerca, oltre a ulteriori analisi, scarica il rapporto completo: Lost in Transaction Consumer Payment Trends 2023: How consumers’ shifting priorities are impacting the experience economy.

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Sulla ricerca

La ricerca*, condotta per conto di Skrill e Paysafe da Sapio Research nell’aprile 2023 nel Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Germania, Austria, Bulgaria, Italia, Perù, Cile, Brasile, Messico, Colombia, Argentina ed Ecuador, ha esplorato il cambiamento dei consumatori comportamenti nei confronti dei pagamenti.

Skrill www.skrill.com/it/

Skrill rende i pagamenti digitali semplici, sicuri e veloci fin dal 2001. È leader mondiale riconosciuto nello sviluppo di soluzioni di pagamento internazionali per i business e per le esigenze dei consumatori, sia per gli acquisti online, inviare denaro ai propri amici o famigliari che per acquisti in sicurezza di criptovaluta. Supporta anche le necessità delle aziende a livello mondiale, aiutandole a costruire una base di clienti globale e a promuovere la loro crescita. Dal 2020, Skrill è sponsor ufficiale del Milan A.C. come nuovo Global Payments Partner.

Paysafe

Paysafe Limited ("Paysafe") (NYSE: PSFE) (PSFE.WS) è una piattaforma di pagamenti leader con un’ampia esperienza al servizio di commercianti e consumatori nei settori dell’intrattenimento globale. Il suo scopo principale è permettere alle aziende e ai consumatori di connettersi e di effettuare transazioni agevolmente grazie a funzionalità leader nel settore dell’elaborazione dei pagamenti, dei portafogli digitali e delle soluzioni di pagamento online. Con 25 anni di esperienza nei pagamenti online, un volume di transazioni annuo di oltre 130 miliardi di dollari nel 2022 e circa 3.300 dipendenti dislocati in oltre 12 Paesi, Paysafe mette in contatto aziende e consumatori con più di 250 tipi di pagamento in oltre 40 valute in tutto il mondo. Fornite attraverso una piattaforma integrata, le soluzioni di Paysafe sono orientate alle transazioni avviate da dispositivi mobili, analisi in tempo reale e convergenza tra i pagamenti online e quelli effettuati presso i negozi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.paysafe.com.