La banca a prova di pigro

Cresce sensibilmente anche il numero di coloro che preferiscono operare online con la propria banca, comodamente seduti davanti al computer di casa o dell`ufficio, o in ``mobilita``` da smartphone e tablet. E` quanto emerge dall`indagine realizzata in collaborazione con il Censis e presentata questa mattina a un convegno organizzato dall`Abi sull`uso delle carte di credito. Alla domanda ``per cosa usa di piu` internet``, la percentuale di italiani che ha risposto ``consultare il conto corrente``, ``comprare e vendere titoli``, ``fare bonifici e pagamenti`` e cosi` via e` cresciuta dal 17% del 2011 al 20% del 2012.

Meno diffuso invece e` il ricorso alla ``burocrazia digitale``, visto che solo il 6,1% degli utenti ha sbrigato le proprie pratiche con gli uffici della pubblica amministrazione via internet.

La passione degli italiani per la tecnologia ha fatto breccia anche nel modo di pagare gli acquisti, cosa che avviene sempre piu` spesso con strumenti elettronici - ritenuti comodi e sicuri - rispetto al ``vecchio`` contante. Negli ultimi anni, infatti, l`uso delle carte di pagamento ha conosciuto una forte crescita e oggi circa il 41% dei pagamenti cashless avviene col denaro di plastica, il 30% tramite bonifico e il 14% attraverso addebiti diretti. Su questo fronte, dunque, l`Italia sta recuperando terreno rispetto agli altri paesi, anche se l`abitudine ai pagamenti in contante e` ancora dura a morire.

In questo quadro, la spesa in tecnologia delle famiglie italiane cresce piu` degli altri settori. Negli ultimi 10 anni, la spesa complessiva delle famiglie e` aumentata del 4%, quella per gli strumenti elettronici del 141% e quella per i servizi telefonici addirittura del 351%. Per quanto riguarda il telefonino, quasi un terzo degli italiani ha sostituito il cellulare tradizionale con il piu` evoluto smartphone (28%, il 13% in piu` rispetto a 4 anni fa) dove poter scaricare le applicazioni piu` disparate (e` un`abitudine consolidata per oltre il 37% dei possessori di questi apparecchi).

``