LA LIBERTA’ DI STAMPA NELL’ERA DI SOCIAL E ALGORITMI, UN VOLUME INDAGA L’URGENZA DI NUOVE REGOLE
Anche su questi temi ruota il libro ‘Libertà di stampa e statuto dell’editoria periodica’ di Francesco Saverio Vetere, edito da Lefebvre Giuffrè.
Il nodo chiave è quello di conciliare l'apparato giuridico con le forme cangianti dell'informazione, che sta mutando pelle sotto la spinta delle piattaforme digitali, degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale.
Francesco Saverio Vetere ha dichiarato: “Il libro ha soprattutto lo scopo di aprire un dibattito reale sulle trasformazioni del settore editoriale e sulla necessità di una nuova definizione di prodotto editoriale in linea con lo sviluppo tecnologico.
Antonio Delfino, direttore Relazioni esterne e istituzionali di Lefebvre Giuffrè e presidente nazionale Uspi, ha aggiunto: “Il volume nasce da un’urgenza che non è solo istituzionale, ma squisitamente democratica e chiama in causa un pezzo importante delle nostre libertà fondamentali.
***
Lefebvre Giuffrè
Lefebvre Giuffrè è leader in Italia nell’offerta di soluzioni e servizi editoriali tradizionali e digitali, portali specialistici, piattaforme integrate, software e formazione accreditata in aula e online per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le imprese. La società, fondata a Milano nel 1931 e da sempre tra i principali player del mercato editoriale professionale legale, è divenuta Giuffrè Francis Lefebvre nel 2018 in occasione della fusione con Memento Francis Lefebvre, da 30 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti fiscali e del lavoro, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Dal 2025 la società ha assunto il nome di brand Lefebvre Giuffrè e una nuova identità visiva per consolidare la sua posizione all’interno del Gruppo Lefebvre, multinazionale attiva in Europa con numerose aziende controllate in 8 Paesi, con 2.500 dipendenti e un fatturato di €555 milioni nel 2023.
Gruppo Lefebvre
Il Gruppo Lefebvre è leader europeo nella conoscenza legale e fiscale. Attivo in Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito, il gruppo offre soluzioni complete ad aziende (direttori HR, CFO, direttori legali, responsabili della conformità), professioni regolamentate (notai, commercialisti, avvocati) e al settore pubblico nei settori dell'editoria, della formazione e del software. La mission del gruppo è attivare la conoscenza per una società più equa, efficiente e sostenibile. Il Gruppo Lefebvre ha raggiunto un fatturato di 555 milioni di euro nel 2023 e conta 2500 dipendenti.
Visita https://www.lefebvre-group.eu/ per maggiori informazioni.
Uspi
Costituita nel 1953, l’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) aiuta gli editori di quotidiani e periodici italiani, cartacei e online, in ogni aspetto del proprio lavoro, compreso quello contrattualistico, gestionale e amministrativo. Rappresenta oltre 1.000 testate periodiche, anche telematiche, edite da medie e piccole imprese editoriali e da enti e associazioni no profit. Un impegno quotidiano e concreto per arricchire il patrimonio informativo del Paese, favorendo il pluralismo dell’informazione. Dal 1953 al fianco degli Associati con consulenze editoriali, fiscali e legali, servizi, convenzioni e formazione, USPI è portavoce dell’editoria cartacea e digitale ai tavoli istituzionali e in tutte le sedi nelle quali tale rappresentanza è richiesta. L’impegno di USPI si estende anche alla formazione universitaria: il segretario generale Francesco Saverio Vetere, autore del volume, è docente di Storia dell’editoria periodica e di Management dell’editoria periodica presso l’Università “Sapienza” di Roma, ed è autore, tra gli altri, dei volumi “Istituzioni di Editoria periodica 1 - Storia e Principi” e “Istituzioni di Editoria periodica 2 - Norme e Management” (USPI Editore, 2025). - https://www.uspi.it