LEGNO. FERMIAMO LE ESPORTAZIONI EXTRA UE E CINA. SERVE E MANCA A NOI!

LEGNO. FERMIAMO LE ESPORTAZIONI EXTRA UE E CINA.   SERVE  E MANCA A NOI!
Milano, 17 marzo 2022.
Federlegni ha lanciato un allarme che deve essere ascoltato:

"Il legno che cresce, che tagliamo e lavoriamo in Europa chiediamo che non venga esportato".

Ha chiesto un intervento urgente e drastico da parte dell'UE affinchè si blocchino le esportazioni del legno fuori dai confini dell'unione e, particolarmente, verso la Cina.

Questa richiesta è stata trasmessa alla Commissione europea.

Lo ha comunicato Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo, durante presentazione della 60esima edizione del Salone del Mobile. 

Ha spiegato: Abbiamo fatto un gioco di squadra mettendo assieme le federazioni e adesso stiamo facendo pressione attraverso i ministeri degli Esteri e dello Sviluppo economico. 

Questo, già dallo scorso luglio, quando la Russia aveva annunciato il blocco delle esportazioni dal primo gennaio di quest'anno.

Pre che, cionostante, i Ministeri non abbiamo provveduto!

Nè la Commissione Europea!

Il risultato è catastrofico anche per questo settore italiano.

Feltrin ha spiegato cosa sta succedendo a causa della colpevole inerzia di chi averbbe dovuto agire e non lo ha fatto.

Ha detto: Noi ci siamo mossi subito. Eppure ci troviamo a non poter reperire del legno, che sta scarseggiando, da fuori Europa e ci ritroviamo con la Cina che viene ad acquistare qui il legname europeo.

Succede così che vendiamo la materia prima a basso costo relativamente invece al prodotto finito e trasformato, come sappiamo fare noi come aziende.

Quindi, questa esportazione inopportuna del legno, con scarso introito per la nostra economia, le toglie l'opportunità, per scarsità di materia prima, di produrre e vendere i nostri magnifici mobili la cui vendita sarebbe fonte di importanti ricavi.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.