PUTIN SAREBBE PRONTO PER IL CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA

PUTIN SAREBBE PRONTO PER IL CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA

Redazione, 23 dicembre 2023.

Il New York Times ha riferito che Putin ha aperto alla possibilità di discutere il cessate il fuoco in Ucraina, dopo 22 mesi di guerra.

E' una situazione di stallo, esauriti o quasi gli aiuti occidentali all'Ucraina.

Riferisce il NYT, che "Putin ha segnalato... che è aperto a un cessate il fuoco che congeli i combattimenti lungo le linee attuali".

Questo, il messaggio che sarebbe arrivato attraverso  due ex alti funzionari russi vicini al Cremlino e alcuni funzionari statunitensi e internazionali connessi direttamente con Mosca.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha rimarcato di non essere interessato ai negoziati con la Russia finché Putin sarà al potere.

Secondo il  Washington Post, nel novembre 2022,  l'amministrazione Biden avrebbe incoraggiato i leader ucraini ad aprirsi ai negoziati con la Russia.

Nel novembre 2023, Zelenskyj aveva dichiarato di non volere attivare colloqui fino a che la Russia non avesse ritirato le sue truppe dall’Ucraina.

Dal punto di vista della  Russia, sono annesse le regioni ucraine di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk e le includerà nelle presidenziali del marzo 2024.