7/11 NOVEMBRE 2022. LA STRANO RECUPERO DEI MERCATI.

7/11 NOVEMBRE 2022. LA STRANO RECUPERO DEI MERCATI.
YUNG-YU-MA Chief Investment Strategist di BMO Wealth Management.

Giannina Puddu, 14 novembre 2022.

Il signor Yung-Yu Ma, Chief Investment Strategist di BMO Wealth Management, ha fatto un'osservazione saggia a proposito della significativa rimonta del mercato azionario cui abbiamo assistito la scorsa settimana.

Un recupero sorprendente, inatteso, nel tempo e nella misura.

Un rinnovato ed imprevisto entusiasmo del quale è difficile trovare la ragione.

Yung-Yu Ma ha commentato che Il mercato sta cercando di digerire e persino dare un senso alla corsa smisurata del mercato azionario della scorsa settimana di fronte ai commenti cautelativi del governatore della Fed Waller sul fatto che la Fed abbia ancora molto da fare.

Anche Adam Botton, capo analista valutario di ForexLive a Toronto riferisce di commenti che  hanno riversato acqua fredda sulle speranze degli investitori in una "rapida ricalibrazione" della Fed.

Cioè, l'attesa è che la FED insista con la sua politica restrittiva conservando la punta diretta contro l'inflazione e ignorando la prospettiva della recessione indotta.

L'attenzione è rivolta agli utili del terzo trimestre che vede una forte enfasi sulla vendita al dettaglio. 

Walmart, Home Depot, Target, Lowe’s, Macy’s e Kohl’s pubblicheranno tutti i numeri questa settimana.

Intanto, oggi, ha limato i prezzi dello 0,5% lo S&P 500 che ha appena registrato il suo più grande guadagno settimanale in quasi cinque mesi.

Il Nasdaq Composite (tecnologico) ha ceduto l′1% e il Dow Jones Industrial Average lo 0,2%.

Piedi piantati a terra per Mike Wilson, capo stratega azionario americano di Morgan Stanley che sostiene che, con  il 2023, si  potrebbe arrivare a nuovi minimi.

Mercato ribassista ancora attivo.