SCAMBI TECNICI E RIDOTTI

SCAMBI TECNICI E RIDOTTI

Milano, 27 aprile 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Più che l' assaggio del weekend pasquale, quello ravvicinato del 25 Aprile e  quello del 1 Maggio, in pratica, già iniziato e che finirà con il 5 di Maggio, hanno prodotto solo scambi tecnici ridotti ed online.

Hanno influito sul comportamento distributivo e negativo sul nostro mercato azionario, mentre le borse occidentali e gli USA, in parte, sulla positività.
Quindi mercato azionario da prendere con le molle, ma come vedremo solo su questo.
Nella settimana  appena trascorsa il nostro indice principale è passato da 33500/600 ai 34200/300, quindi sui livelli supportali e resistenziali tecnici ben conosciuti da chi ci segue tutti i giorni in abbonamento o settimanalmente su queste colonne e non solo.
Ma vediamo come hanno reagito l'Euro Dollaro, le commodities  Oro ed Argento, oltre al petrolio WTI.
Ma anche i titoli di stato usa (Treasury) e  nostrani (BTP) e il Future VIXsp500, detto l indice della paura (quando sale) e che può, questa volta, soprattutto  sostituire il Dow e lo stesso  SP500. Un po' meno il NASDAQ.
Partiamo dalla coda.
Nel caso del Future VIX SP500 notiamo un ritorno sui forti supporti di 15,20/30, avendo previsto  un mercato tonico ed improntato al rialzo dopo la brutta caduta dai 5300/5350  fino a 4800/4850 dello sp500, con il vix arrivato fin anche poco sopra i 18,50.
Quindi mercati molto reattivi, ma che influenzano meno il nostro mercato azionario.
Sempre ed ancora di più invece erratici i titoli di stato USA, ed in particolar modo il Treasury a 2 anni che sono quasi andati a ritoccare il massimo assoluto di rendimento di oltre il 5% lordo. Ricordiamolo per chi non ci può seguire tutti i giorni, che le imposte incidono sempre, come per i BTP e tutti i titoli di stato solo al 12,50% 
Approfittare meglio ora, del dollaro che si è portato contro euro, da 1,06 a 1,07, senza peraltro ritornare in range ottimale per acquistarlo, indebolito, fra 1,0750 e 1,0850, oscillando per molto tempo e da noi segnalato subito ai nostri lettori abbonati.
E poi anche acquistare il titolo Treasury a 2anni.
Ancora rimanere cauti con i nostri  BTP, qui meglio a 3 anni, poiché il ciclo di eventuale taglio dei tassi sarà sfalsato di, per lo meno, 6 mesi da quelli USA, che sono previsti ora fra Settembre  e Dicembre come minimo.
Per il Petrolio WTI continuiamo a essere molto guardinghi ed ad osservare e monitorare il mercato... ma nulla di più. Astenersi per i motivi espressi più volte.
Infine per le commodities preziose segnaliamo la forte e costante crescita del Gold, che dopo aver rotto la forte resistenza posta a 1800/1850, in un forte laterale posto in essere per tutta l ' estate 2023, con un minimo supportare  a 1650,   è addirittura giunto  sulle resistenze di 2300/2350 dollari oz. 
Si prevede che possa anche pervenire fino a poco sotto ai 3000 a medio lungo termine, se i tassi scendessero significatamente ed invece le guerre e le tensioni geopolitiche   e non solo, crescessero. 
Per il Silver invece, che seguirebbe a ruota l' evoluzione del Gold, la prosecuzione potrebbe essere a strappi anche violenti e di intensità maggiore, ma con lunghi stop in movimento laterale.
Qui complice sarebbe, in senso positivo, la ripresa della produzione industriale, soprattutto  nei settori con grande utilizzo del Silver, come l' Automotive, le marmitte catalitiche, le batterie, gli smartphone ed i PC e molti  altri utilizzi...
Si potrebbe verificare, una volta raggiunta quota 30/32, e relativa  "digestione", una rottura al rialzo e raggiungimento di quota poco sotto i 50 dollari oz, già raggiunta  e superata intraday, dallo smisurato accumulo di Silver nel decennio 1970/1980 da parte dei fratelli Hunt. Ma attenzione di non fare stessa fine, utilizzando più che il Phisical Silver, magari a leva, come loro, una più opportuna opzione Call.
Per maggiori info whatsapp 348 5173119

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!