Sorridono i creditori di Cirio

Nuovo riparto per i creditori dell`ex Gruppo Cirio, oggi in amministrazione straordinaria. «È un`operazione da circa nove milioni», ha annunciato il commissario Luigi Farenga ripreso da Radiocor. Il riparto riguarda «i creditori privilegiati di Cirio Finanziaria, cioè soprattutto per i dipendenti e i professionisti».

Un rimborso esiguo ma, in prospettiva, ha detto Farenga, «potrebbero arrivare riparti più sostanziosi legati alle cause legali» sul crac del gruppo. A luglio, ad esempio, Unicredit è stata condannata dal tribunale penale di Roma a una provvisionale da 200 milioni, ma la banca ha annunciato l`intenzione di fare ricorso alla Corte di appello. Istanza che Unicredit potrà presentare non appena la Prima sezione penale del Tribunale di Roma depositerà le motivazioni della sentenza che ha portato alla condanna dell`ex patron, Sergio Cragnotti e dell`ex presidente della Banca di Roma, Cesare Geronzi. La pubblicazione delle motivazioni è attesa a breve.

Cirio Finanziaria, che aveva emesso bond per circa 500 milioni era, assieme a Cirio Holding, una delle controllanti delle società operative.

`alt`