Abi, un percorso (in) famiglia

Al via ``Percorso Famiglia``, il nuovo pacchetto di misure per il sostegno dei nuclei in difficolta` nell`attuale congiuntura economica. Lo hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa il ministro della cooperazione internazionale e dell`integrazione, con delega alla famiglia, Andrea Riccardi, il presidente dell`Abi, Giuseppe Mussari, e le Associazioni dei consumatori.

Quattro campi d`intervento: acquisto della casa con una modifica del regolamento del fondo per la casa che potrebbe liberare risorse per un 1 miliardo di euro di mutui per le giovani coppie. Sostegno alla nascita dei figli con l`attuazione della proroga triennale del Fondo Nuovi nati, cio` mobiliterebbe risorse per 400 milioni. Sostegno alla studi dei figli, anche qui una modifica del regolamento ``Fondo studenti``, aprirebbe la strada a finanziamenti per circa 400 milioni. Infine, 4* proroga della sospensione dei mutui, la terza scadeva oggi. Finora sono stati sospesi 68 mila mutui, pari a oltre 8 miliardi di debito residuo, garantendo alla famiglie una liquidita` media di 7000 euro.

Nel complesso il pacchetto ``Percorso Famiglia`` puo` liberare risorse per circa 2,5 miliardi.

``Nel nostro paese si parla da anni di famiglia, ma la famiglia e` poco supportata, rappresenta un ammortizzatore sociale sotto stress. Questo appuntamento e` importante perche` sottolinea un legame piu` stretto tra il credito e la famiglia. La famiglia non e` solo un paracadute contro la crisi ma deve diventare l`elemento della ripresa. Sono molto contento di questa occasione si tratta di un gradino verso una ulteriore collaborazione tra banche e famiglia``, ha commentato, nel corso della conferenza stampa il ministro Riccardi, sottolineando come, tra le varie iniziative prese a supporto della famiglia, quella che finora ha riscosso notevoli adeisioni e` stato il fondo per i nuovi nati: ``Ho la sensazione che si sia innestato su una necessita` piu` impellente``.

Da parte sua il presidente dell`Abi Mussari ha gettato lo sguardo su una nuova criticita`: ``Dobbiamo anche pensare a una soluzione per quelle famiglie, si tratta di pochi casi, che alla fine della moratoria sul mutuo possono avere ancora difficolta` nel pagare le rate del mutuo, va trovata una risposta con le associazioni dei consumatori e che sia compatibile con i regolamenti di vigilanza della Banca d`Italia``.

``