Mps, 5 miliardi di derivati `falsati`? Intanto arriva una nuova causa

Non c`è giorno che non ci regali qualche novità sullo scandalo finanziario italiano dell`anno (o forse darebbe meglio dire del decennio). Questa volta lo spunto arriva su due binari: uno interno ai soci, l`altro, ormai consueto, di stampo giudiziale.

Mps, 5 miliardi di derivati `falsati`? Intanto arriva una nuova causa

``Votero` contro questo bilancio, in quanto ci sono circa 5 miliardi di derivati che, a mio avviso, non sono stati rappresentati per quello che sono, non emergerebbe cosi` una perdita, che noi calcoliamo, tra 1,5 e 2 miliardi``. Cosi` il socio di Mps Giuseppe Bivona, ingegnere e consulente del Codacons, ex manager di Goldman Sachs e Morgan Stanley, ha annunciato il voto contrario all`approvazione del bilancio 2012, ripreso poi da Asca. L`oggetto della discussione sono i long term repo sui Btp, frutto delle ristrutturazioni dei prodotti finanziari Santorini e Alexandria, che, secondo Bivona, andrebbero classificati come Credit Defaul Swap e dunque le perdite andrebbbero imputate al conto economico e non al patrimonio. ``La circolare di Consob e Bankitalia dello scorso 8 marzo, indirizzata a tutte le banche italiane, spiega come queste operazioni andrebbero contabilizzate come Credit Default Swap``, rimarca Bivona. Il Codacons ha gia` annunciato un esposto.

E sempre in materia di bilancio ecco la seconda `bomba`. ``E` iscritta a ruolo, abbiamo chiesto al Tribunale di Milano di fissare la data, abbiamo proposto il prossimo 18 luglio``. Cosi` l`avvocato Carlo Edoardo Rocca del Foro di Milano, socio di Mps, parlando con i giornalisti dopo il suo intervento nel corso dell`assemblea degli azionisti di Mps, dove ha annunciato voto contrario al bilancio 2012.

``Si tratta di una causa pilota per danno diretto subito dai soci relativo ai bilanci di Mps dal 2008 al 2011, che non riteniamo veritieri. L`azione diretta e` prevista degli articoli 2395 e 2049 del codice civile``, ha spiegato Rocca, ``nei fatti si tratta di una azione di responsabilita` nei confronti degli ex amministratori che non deve passare all`approvazione dell`assemblea dei soci``.

``