Etf, il 2011 di iShares ringrazia gli emergenti

iShares, la piattaforma ETF di BlackRock, Inc. (NYSE: BLK), comunica che nel 2011 il suo business EMEA ha registrato una forte crescita, nonostante il difficile contesto macroeconomico. Nel corso del 2011 nella regione EMEA iShares ha superato i 18 miliardi di dollari in termini di raccolta, con un incremento del 43% rispetto alla raccolta del 2010 pari a 12,6 miliardi di dollari. Nella regione a fine dicembre 20111 il patrimonio totale in gestione di iShares è aumentato del 4% a 105,9 miliardi di dollari.

Lo scorso anno gli investitori in ETF hanno anche mostrato una chiara preferenza per i prodotti di iShares che ha catturato oltre il 70% di tutti gli afflussi in ETF registrati nel 2011 nella regione EMEA, mantenendo la propria posizione di leadership di mercato in termini di asset gestiti. Si è evidenziato un particolare interesse per prodotti che consentono esposizioni al mercato azionario statunitense e tedesco, unitamente a fondi obbligazionari corporate.

Così commenta, Joe Linhares, Responsabile per la regione EMEA di iShares: `In un anno caratterizzato da difficili condizioni macroeconomiche e da un approccio degli investitori volto ad evitare il rischio, iShares ha riscontrato un grande successo”. `Alla luce di un ritorno degli investitori al mercato e di un riposizionamento dei portafogli nel 2012, crediamo che gli ETF attireranno un nuovo e significativo interesse e siamo ottimisti sulla continua crescita del settore. Gli investitori riconoscono sempre di più il valore degli ETF quali veicoli di investimento trasparenti, liquidi e altamente regolamentati attraverso i quali si possono implementare strategie e costruire allocazioni

`alt`