ETP, i risultati del primo semestre 2012

il report  “ETF Landscape – Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli ETP nel primo semestre del 2012 redatto dal BlackRock Investment Institute.

In sintesi:

•  afflussi record pari a 105 miliardi di dollari (+16% rispetto ai 90,6 miliardi di dollari del primo semestre del 2011). Il patrimonio gestito globale in ETP ammonta a 1.680 miliardi di dollari alla fine di giugno 2012.

•  Stante la volatilità dei mercati globali, gli investitori stanno utilizzando gli ETP per avere fonti diversificate di rendimento: gli  ETP a reddito fisso hanno raccolto afflussi netti pari a 42,0 miliardi di dollari (pari al 41% del totale afflussi), di cui 15,5 miliardi di dollari nel segmento investment grade.

•  Gli ETP che investono in azioni ad alto dividendo e azioni privilegiate, unitamente a quelli immobiliari,  hanno raccolto 17.9 miliardi di dollari da inizio anno.

• Nei primi sei mesi dell’anno la raccolta netta degli ETP sui mercati azionari sviluppati è stata pari a 40,5 miliardi di dollari, mentre i fondi comuni che investono nei medesimi mercati hanno registrato deflussi per 66 miliardi di dollari. secondo EPFR.

Dodd Kittsley, Global head degli ricerca sugli ETP di BlackRock, ha così commentato:“L`industria degli ETP continua a raccogliere nuovi capitali da parte degli investitori di tutto il mondo, attratti dall’accesso efficiente ai vari segmenti di mercato che questi strumenti offrono. L’interesse per l`esposizione al reddito fisso è stato un tema chiave dell`ultimo anno e non mostra segni di cedimento, testimonianza del consenso raggiunto in merito all’investimento indicizzato in questa asset class. Durante i periodi di incertezza economica e di aumento della volatilità dei mercati, l`efficienza precisione e flessibilità degli ETP tende a diffondersi tra gli investitori`.

``