IL NOSTRO TRIBUTO SOLENNE A PROTEO. IL CANE MESSICANO SALVATORE DI VITE IN TURCHIA

IL NOSTRO TRIBUTO SOLENNE A PROTEO. IL CANE MESSICANO SALVATORE DI VITE IN TURCHIA

Redazione, 20 febbraio 2023.

La redazione di ifanews dedica un solenne tributo a PROTEO, il pastore tedesco che ha perso la sua vita per salvare quella degli umani sepolti sotto le macerie in Turchia.

Grande PROTEO, grazie PROTEO per la tua lezione sublime anche se avremmo preferito vederti ancora vivo.

Ha perso la vita per salvarne altre.

Ucciso per le lesioni riportate nel crollo di un edificio che stava perlustrando alla ricerca di possibili superstiti.

Proteo, il cane da ricerca e soccorso della Segreteria della Difesa Messicana, impegnato nelle operazioni di salvataggio dopo il tremendo terremoto che ha colpito la Turchia il 6 febbraio.

Era uno dei 16 cani specializzata negli interventi in caso di calamità naturali, inviati dal Messico e fondamentali in questo tipo di lavoro.

PROTEO è morto “in azione”.

Il Ministero della Difesa messicano, ha giustamente dichiarato: «Grazie Proteo per il tuo lavoro eroico, hai compiuto la missione dell’esercito messicano.

I membri dell’Esercito e dell’Aeronautica messicani si rammaricano profondamente per la perdita del nostro grande compagno, il cane Proteo: hai compiuto la tua missione come membro della delegazione messicana nella ricerca e nel salvataggio dei nostri fratelli in Turchia. Siamo orgogliosi di te».

Durante il suo operato, Proteo  ha salvato  due persone, segnalando la loro presenza sotto i detriti e permettendo agli operatori di estrarle ancora vive tra le macerie.

In onore di Proteo,  i saluti ufficiali sia da parte delle Forze armate del suo Paese, che dall'Onu.

Salutato dai suoi compagni, è stato celebrato come un eroe perchè è stato un grande eroe.