INDIA E SRI LANKA UNITI PER MOLLARE IL DOLLARO

INDIA E SRI LANKA UNITI PER MOLLARE IL DOLLARO

Redazione, 9 marzo 2023.

L'India e lo Sri Lanka stringono la loro alleanza e puntano a liberarsi del dollaro per la gestione dei propri scambi commerciali.

Puntano alla possibilità di sostituire il dollaro con  la rupia indiana. 

Ne stanno parlando con la convinzione che tale cambiamento contribuirà a rafforzare la loro partnership aprendo a misure commerciali e di investimento tra i due paesi.

L'Alto Commissariato dell'India ha organizzato per oggi una discussione sull'uso della rupia indiana.

I Rappresentanti della Bank of Ceylon, della State Bank of India e della Indian Bank hanno comunicato, ufficialmente, di avere già  iniziato ad effettuare transazioni commerciali denominate in INR attraverso i rispettivi conti con  la creazione di un sistema abilitante da parte della Reserve Bank of India (RBI) e della Central Bank of Sri Lanka (CBSL ).

Le banche hanno spiegato i vantaggi dell'iniziativa che consente tempistiche più brevi, costi di cambio inferiori e una più facile disponibilità di crediti commerciali, impatto benefico sull'industria del turismo e dell'ospitalità, diffusione agevolata in tutti i settori.
L'amicizia tra i due Paesi si era già manifestata con il sostegno finanziario e umanitario offerto  da Nuova Delhi  nell'ambito del programma di sostegno del FMI per lo Sri Lanka.

Nel 2022, lo Sri Lanka è stato colpito da una crisi finanziaria gravissima (la peggiore dalla sua indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1948), a causa di una grave scarsità di riserve valutarie che  aveva scatenato disordini politici di difficile gestione.
Il FMI, era intervenuto  ​​nel settembre scorso con un pacchetto di salvataggio di 2,9 miliardi di dollari in 4 anni.