L'ECONOMIA AMERICANA E' PRONTA PER UN RITORNO?

L'ECONOMIA AMERICANA E' PRONTA PER UN RITORNO?
LISA SHALETT

Milano, 21 luglio 2023.  Questo articolo si basa sul rapporto settimanale del Global Investment Committee di Lisa Shalett del 17 luglio 2023, "A New Narrative: Reflation". 

Sebbene i profitti aziendali possano peggiorare a breve termine, un forte mercato del lavoro, una solida domanda di alloggi e una ripresa della spesa aziendale potrebbero contribuire a rilanciare la crescita economica statunitense il prossimo anno. Come dovresti investire?

Punti chiave

  • La lettura dell'inflazione di giugno più fredda del previsto sta rafforzando la fiducia degli investitori in un rimbalzo dell'economia statunitense e dei profitti aziendali nel 2024.
  • La solidità del mercato del lavoro statunitense, del settore immobiliare e degli investimenti societari potrebbe contribuire a stimolare una rinnovata crescita economica.
  • In questo contesto, gli investitori dovrebbero cercare opportunità nelle materie prime e nei titoli industriali, energetici, immobiliari, finanziari e sanitari.

Gli ultimi dati sull'indice dei prezzi al consumo hanno mostrato che l'inflazione negli Stati Uniti è scesa al 3%, il ritmo più lento in oltre due anni. La lettura più fredda del previsto sembra dissipare le preoccupazioni degli investitori sugli aumenti dei tassi della Federal Reserve e rafforzare la loro fiducia in una nuova accelerazione della crescita economica e in un forte rimbalzo degli utili societari nel 2024.

In effetti, le previsioni basate sul mercato suggeriscono che gli utili delle società S&P 500 aumenteranno di almeno il 10% il prossimo anno fino a un nuovo massimo, che sarebbe del 48% superiore rispetto ai livelli del 2019. 

I prezzi delle azioni continuano a salire, riflettendo ora un rapporto prezzo/utili a termine di quasi 20. Per molti investitori, queste dinamiche non illustrano più un'economia che potrebbe affrontare un "atterraggio morbido", un rallentamento economico che evita la recessione, ma uno che può essere impostato per un'espansione.

Il Global Investment Committee di Morgan Stanley è stato a lungo scettico nei confronti di una prospettiva così ottimista. Abbiamo sostenuto che è probabile che la redditività aziendale peggiori prima di migliorare, dati fattori quali il rallentamento dell'attività economica reale, la debolezza dei nuovi ordini, la diminuzione del potere di determinazione dei prezzi e gli effetti ritardati dell'aumento dei tassi di interesse.

Tuttavia, vediamo punti luminosi nell'economia che potrebbero supportare la resilienza economica:

  1. 1
    Un mercato del lavoro forte:
    La disoccupazione, attualmente al 3,6%, è vicina ai minimi degli ultimi 50 anni e per ogni disoccupato ci sono circa 1,6 opportunità di lavoro, rispetto a una media di 15 anni fino a maggio 2023 inferiore a 0,5. Con l'allentamento delle pressioni sui prezzi, i redditi personali potrebbero registrare alcuni guadagni, se adeguati all'inflazione, per la prima volta in questo ciclo economico. Non tutti questi guadagni di reddito possono andare alla spesa, poiché gli individui possono decidere di risparmiare di più o ripagare il debito, ma alla fine un mercato del lavoro stabile dovrebbe impedire un crollo dei consumi, che rappresentano circa i due terzi del PIL degli Stati Uniti.
  2. 2
    Un mercato immobiliare ristretto:

    Nonostante i tassi ipotecari più elevati e l'attività lenta nelle vendite di case esistenti, la formazione delle famiglie sta superando la disponibilità di case, ponendo un limite inferiore ai prezzi e all'attività complessivi delle case. Queste dinamiche di domanda e offerta possono aiutare a prevenire l'indebolimento materiale dell'edilizia abitativa, che è una parte importante e sensibile ai tassi dell'economia.

  3. 3
    Ripresa della spesa in conto capitale:

    I driver positivi degli investimenti di capitale oggi includono solidi bilanci aziendali, tecnologie aziendali che aumentano la produttività e programmi di spesa fiscale incentrati sulla decarbonizzazione e il riallineamento delle catene di approvvigionamento globali, tutti con il potenziale per stimolare una rinnovata crescita economica.

    Con questi fattori in gioco, l'economia potrebbe davvero riaccelerare. In tal caso, è probabile che il mercato azionario presenterà una nuova serie di vincitori, con i nomi di alto livello della tecnologia di consumo e dei media di oggi che lasciano il posto ai leader di altri settori azionari, come l'industria, l'energia, l'edilizia abitativa, la finanza e la sanità, come così come le merci.

     Nello spirito di "pattinare dove sta andando il disco, non dove è già stato", gli investitori dovrebbero prendere in considerazione la riduzione delle esposizioni passive a livello di indice alle azioni statunitensi e il ribilanciamento verso i settori sopra menzionati che sono meglio allineati con un'economia resiliente.