Mediobanca studia i doppi incarichi

È terminato poco prima delle 14.00 il consiglio di amministrazione prenatalizio di Mediobanca. Durante la riunione, a quanto si è appreso da fonti vicine alla situazione, si sarebbe affrontato, in via preliminare, il tema dei doppi incarichi nei board di banche e assicurazioni, vietati da un articolo della manovra varata dal governo Monti. Si attendono i regolamenti attuativi per capire come si applicherà la norma nel dettaglio: se sembra assodato che una persona non possa sedere nel cda di due banche, potrebbe non valere il divieto di far parte del board di una banca e di una compagnia assicurativa, spiegano le fonti.

Tuttavia, molte compagnie assicurative controllano banche (Generali possiede Banca Generali, per esempio), pertanto la questione potrà essere affrontata solo quando saranno chiari i dettagli. Le fonti confermano che la norma porterà comunque dei cambiamenti nel cda nominato nello scorso ottobre, come è ovvio viste la norma e la composizione del consiglio.
In consiglio si sarebbe anche parlato della situazione in cui versano il sistema bancario italiano ed europeo. Mediobanca ieri, informano le fonti, avrebbe partecipato all`asta della Bce per un importo di 4 miliardi di euro, come molti altri istituti. Le autorità di vigilanza avrebbero invitato tutti a partecipare, per evitare che l`adesione all`asta potesse risultare in un marchio negativo. Anche se Mediobanca non avrebbe problemi di liquidità, in prospettiva c`è preoccupazione per il sistema, se la situazione sui mercati non dovesse migliorare nei mesi e negli anni a venire. In consiglio, infine, sarebbe stata anche fatta una ricognizione dell`andamento dei conti e delle prospettive a breve.
 
`alt`