MERCATO (QUASI) INDECIFRABILE...

MERCATO (QUASI) INDECIFRABILE...

Milano, 11 febbraio 2024. Di Fabrizio Brasli, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Che siano gli Hedge fund a comprare ancora a mani basse, ma solo quei magnifici 7, che come scritto più volte, fanno un buon 30% del mercato?
Che poi sono 8 (Tesla), il più negativo, almeno da Dicembre scorso, come scritto più volte anche su queste colonne.

Tesla infatti ha subito uno dei più pesanti scivoloni dell' ultimo anno e soprattutto dal Dicembre scorso e  da giovedì della scorsa settimana, contrarian alle altre magnifiche 7 del Nasdaq.
Oppure gli scopertisti dell' ultima ora, che ad ogni rialzo dettato da queste Big cap ed anche per imitazione,  dalle Big Cap Europee ed Italiane  in particolare, si ricoprono frettolosamente.?
O il misterioso problema dell ' inflazione e dei tassi, che non influiscono od influiscono esageratamente, sull' obbligazionario con movimenti contrarian ed appunto indecifrabili ai più ?
Quasi sempre, ci si muove  in un unica direzione,  al rialzo, sia l' azionario, che l' obbligazionario, lasciando un pò  di spazio anche ai ritardatari, soprattutto per il rendimento dei 2 anni Treasury quasi al 4,50% e parzialmente ora, del 2 anni BTP, quasi  al 3,40%.
Mercato, quasi, indecifrabile.
Cosa fare ora? 
Innanzitutto acquistare ancora il Dollaro in area attualmente poco sotto 1,08, con prospettive di rafforzamento, contro euro, di 1,06 a breve termine, 1,02/ 1,04 a medio termine.
Ed a lungo termine....  anche sotto la parità con l' euro.
Poi acquistare un Treasury a 2 Anni con un rendimento lordo  di circa il 4,50 %, tassazione al 12,50%.
D' ora in poi si può anche cominciare ad affiancargli un accumulo a piramide rovesciata di BTP a due anni, con una rendita attuale  del 3,40%.
Poi  c' è il Silver che staziona ormai sui nuovi supporti di 22,50/60 vecchie resistenze.
Che va accumulato  meglio in fisico (Phisical silver. PHAG), anche con opzioni.
Target price di medio termine 25,50/26.
Del dollaro abbiamo già indicato il percorso.
Ma qui è preferibile incassare e gestire vendendo opzioni Call strike  1,10 / 1,12 e Put 0,96/0,98 scadenza  Dicembre 2024 e Marzo 2025.
Titoli in battuta.
Mediolanum, di cui avevamo scritto e raccomandato ancora nelle scorse settimane, era passato da 7,50 a 9 euro nel 2023.
E poi, a seguito di un molto interessante utile e bilancio, e di corposo conseguente saldo dividendo, anche oltre 9,80.
Avevamo consigliato ai nostri lettori abbonati di vendere per lo meno la metà poco sotto i 10 euro. Il resto mantenerlo per lo meno  per un paio di anni per usufruire anche di generosi dividendi.
Ferrari in fotocopia, con una performance ancor più accentuata del precedente titolo.
Negli ultimi due anni, da poco meno di 200 euro a poco piu  di 350.
Continuiamo quindi a consigliare di alleggerire, anche sopra il 50% fra l' ampio spread posto fra  355 e 365 euro e per la rimanenza, di acquistare un opzione Call a lunga scadenza e vendere, contemporaneamente anche la rimanenza dei titoli.
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Per la mia personale esperienza di circa 40 anni nell’ambiente finanziario milanese, già dal 2000 mi era stato chiaro che la “regia globale” fosse negli artigli della FINANZA che gode del privilegio di controllare la moneta e del potere di indirizzare le scelte di investimento e di liquidazione, decretando l’opulenza o la fame dei Popoli.

Questo si è palesato ai più, in modo evidente, con l’uso dello spread che è, di fatto, un’arma di indirizzo politico ed economico.

Hanno “quotato” il debito degli Stati come se gli Stati fossero Società per Azioni esponendoli alla speculazione finanziaria.

Ifanews.it non gode di finanziamenti pubblici, né svolge attività di raccolta pubblicitaria e la lettura è offerta a titolo gratuito.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Vi ringrazio!

Prima d’ora, in molti anni, non ho mai chiesto il vostro aiuto.

Ma, per poter continuare questa attività di ricerca, di approfondimento e di scrittura, a questo punto è indispensabile il vostro intervento.

Ancora, grazie!

Nel tempo, ho visto una grande quantità di influencer, di imbonitori, scoprire l’ “acqua calda” solo negli ultimi anni, cavalcando l’onda del Covid, la loro inaspettata e miracolosa “manna”!

Dov’erano, prima, tutti questi chiacchieroni?

Prima, era tutto a posto?

Nessun problema in Italia per cui battersi?

Questi, sull’onda del Covid, non hanno perso tempo e si sono rivolti subito e massicciamente alle vostre tasche, con diverse modalità.

Hanno solo una superficiale “infarinatura” dei fatti che denunciano, con toni alti e sgradevoli, solo per attirare la vostra attenzione, condurre il vostro cervello in uno stato di allerta perenne, alterando il livello della vostra adrenalina e togliendovi lucidità, al solo scopo di rendersi “visibili” e arrivare a fare cassa, incapaci di determinare il cambiamento , non interessati ad “agire” per migliorare la qualità delle vostre vite.

La maggioranza di questi “strilloni” e “imbonitori” non ha mai vissuto nelle realtà che denuncia e ne parla, con saccenza, senza conoscerle.

Coglie solo spunti, ad ogni occasione, e ve li rigira come “competenze” al solo scopo di attirarvi a sé, nella sua trappola.

Si propongono, alla vostra attenzione, con aggressività, come se sapessero tutto, mentre, in verità, non sanno e soprattutto, NON FANNO!

Il trionfo della TUTTOLOGIA!!!

Chi si rivolge a voi, proponendosi quale esperto di ogni questione, invitandovi a seguire il suo pensiero sui temi più disparati come se ne avesse la totale padronanza, vi sta ingannando.

Queste persone, si rivolgono a voi con gli imperativi: “dovete!”, “Capite!”, “svegliatevi!”, abusando della vostra disponibilità ad ascoltare, offendendo la vostra intelligenza, tradendo la vostra fiducia, parlando alla vostra pancia per sedare le vostre menti.

La VERITA’ ha già in sé, la sua FORZA e non ha bisogno di essere gridata.

Anzi, partendo dalla VERITA’, per costruire RISULTATI CONCRETI e UTILI alla Comunità, servono grande concentrazione e molto lavoro, nel silenzio.

Ancora, grazie!

Due, tra i numerosi passaggi della mia storia e di ciò che ho fatto, premesso che moltissimo è stato scientemente cancellato da Google: