Nuovo fondo “neutrale” per Banca Zarattini

Banca Zarattini & Co., Banca svizzera specializzata nella gestione di patrimoni privati e istituzionali e pioniera in Europa negli investimenti alternativi con una ventennale esperienza nel settore degli hedge fund, lancia il comparto Disciplined Equity Absolute Return Fund di Neutral SICAV, Società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto lussemburghese costituita nel 2003, UCITS III e armonizzata UE. Disciplined Equity Absolute Return Fund si differenzia nettamente dagli altri tre comparti della SICAV - Equity Value Fund, European Neutral Equity Fund e Inflation Linked Bonds Fund - in quanto utilizza un approccio market neutral applicando strategie tipiche dei fondi alternativi nell’ambito della normativa UCITS III, pur rivolgendosi a un pubblico anche retail. Disciplined Equity Absolute Return Fund utilizza principalmente due strategie di investimento. La prima si basa sullo stock picking tramite una combinazione di fattori aggregati per tipologie value, momentum e consensus. In particolare, la componente value raggruppa diversi ratio fondamentali in relazione al settore di appartenenza di ciascun titolo.

La parte momentum prende in considerazione sia la performance storica del titolo in relazione al resto del mercato che la regolarità con la quale è stata raggiunta. Infine la parte consensus analizza le dinamiche delle aspettative sui fondamentali da parte degli analisti e il loro impatto sul titolo. La seconda strategia punta a trarre profitto dallo short-term reversal, ossia la diminuzione della divergenza che si viene a creare tra prezzi di mercato e attese sui fondamentali.

La gestione di Disciplined Equity Absolute Return Fund è affidata a Paolo Cavatore, in Banca Zarattini & Co. dal 2008, che vanta un’esperienza quasi decennale come gestore e quantitative analyst. Cavatore, oltre ad aver gestito l’hedge fund Martin Group presso Banca Zarattini ha ricoperto il ruolo di Analista Quantitativo e di Risk Manager per Talentum Hedge Funds presso Arkos Capital e di Investment Analyst per Mangart Global Macro Hedge Fund. In precedenza Cavatore ha lavorato anche presso Sanpaolo Asset Management SGR in qualità di Quantitative Analyst per i fondi quantitativi e all’European Economic Financial Centre di Londra come Research Assistant. “Disciplined Equity Absolute Return Fund si differenzia dagli altri tre comparti di Neutral SICAV - afferma Paolo Cavatore, Fund Manager del comparto - in quanto prende in considerazione la normativa UCITS III applicando strategie sofisticate tipiche dei fondi alternativi, rendendole però accessibili a tutti gli investitori. Il Fondo investe in titoli a larga capitalizzazione americani ed europei e ha circa 300 posizioni tra long e short con una bassa esposizione settoriale e correlazione ai mercati. Disciplined Equity Absolute Return Fund intende far risaltare sempre più l’expertise di Banca Zarattini & Co. negli investimenti alternativi e negli hedge fund”.

`alt`