Nuveen potenzia la piattaforma Real Assets con il lancio di Nuveen Natural Capital e di Nuveen Infrastructure

  Londra, 7 ottobre 2021. Di MSL Group Nuveen, uno dei principali asset manager a livello globale, ha annunciato il rafforzamento della sua piattaforma Real Assets,

 Nuveen potenzia la piattaforma Real Assets con il lancio di Nuveen Natural Capital e di Nuveen Infrastructure

grazie alla riorganizzazione delle attività legate agli asset reali e al lancio di due nuove business unit, con l’obiettivo di creare un`offerta più efficace per gli investitori che cercano di aumentare l’esposizione sugli asset reali e sui prodotti alternativi.

Secondo una ricerca condotta da Nuveen, oltre due terzi degli investitori istituzionali sta pianificando di aumentare l’allocazione su infrastrutture, investimenti in risorse naturali e altri asset alternativi, cercando di ridurre l’esposizione ai rischi correlati al cambiamento climatico e di allineare i portafogli alla transizione verso un’economia sostenibile a basse emissioni.

La nuova organizzazione della piattaforma Nuveen Real Assets incorporerà le competenze del Gruppo nei diversi settori: real estate, terreni agricoli, infrastrutture, foreste, agroindustria e materie prime. La struttura sarà basata su tre pilastri principali, tra cui due nuove unit: Nuveen Natural Capital e Nuveen Infrastructure. Questi due pilastri andranno ad affiancare Nuveen Real Estate, e saranno potenziati con capacità mirate e complementari nei segmenti Private Impact e Commodities di Nuveen.

Commentando le nuove iniziative, il CEO di Nuveen Real Assets, Mike Sales ha affermato:

Siamo davvero entusiasti del potenziamento della nostra proposta nei Real Assets, che prevede una nuova organizzazione per le nostre expertise, con la creazione di due nuove aree di business, Nuveen Infrastructure e Nuveen Natural Capital. La domanda di asset reali da parte degli investitori sta aumentando a un ritmo straordinario e riunendo le nostre competenze distintive negli asset alternativi potremo rispondere ancor meglio alla crescente domanda globale di investimenti gestiti in modo sostenibile nel lungo termine. Il rafforzamento della piattaforma rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra evoluzione per diventare il gestore principale di asset legati alla terra, investendo in modo sostenibile per il benessere duraturo dei nostri clienti e della società tutta.”

La filosofia di investimento sostenibile di Nuveen sarà alla base dell’approccio dell’intera piattaforma Real Assets, offrendo agli investitori accesso a strategie orientate alla generazione di alfa con un approccio responsabile.

Nuveen è uno dei maggiori gestori di real asset a livello mondiale, con 150 milioni di dollari in gestione per conto di investitori globali. Sotto la guida di Mike Sales, CEO di Real Assets, la piattaforma potenziata sarà lanciata nel gennaio 2022.

 

Nuveen Real Assets in sintesi

  • Nuveen Natural Capital – questa nuova offerta unisce Westchester Group Investment Management, classe di attivo in agricoltura di Nuveen, con oltre 7,7 miliardi di dollari di asset agricoli in gestione, con GreenWood Resources, che è specializzata nell’acquisizione e nella gestione di risorse forestali, con asset boschivi distribuiti su 760.000 acri, per un valore di 1,5 miliardi di dollari, attualmente in gestione. Martin Davies, attuale CEO di Westchester Group, sarà alla guida di Nuveen Natural Capital

  • Nuveen Infrastructure – questa attività combinerà strategie di private equity e private debt attraverso Glennmont Partners, uno dei maggiori gestori di fondi europei, focalizzato sulle infrastrutture energetiche “pulite”, con oltre 2 miliardi di dollari di asset under management, insieme alla piattaforma esistente per le infrastrutture private diversificate di Nuveen e il sistema agroalimentare e le relative infrastrutture tramite AGR Partners. Dopo un periodo di 16 anni presso Nuveen, Biff Ourso, sarà Global Head of di Nuveen Infrastructure

  • Nuveen Real Estate – Nuveen Real Estate, uno dei maggiori gestori real estate a livello globale, con oltre 133 miliardi di dollari in gestione, rimane sotto la guida di Chris McGibbon. Il suo mandato resta immutato. L’attività si articola in sei linee di business, che coprono i segmenti retail, uffici, logistica, residenziale, debito CRE & settori alternativi.