NUVOLE IN ARRIVO.

  Milano, 1 novembre 2021. Di Fabrizio Brasili. Esperto di Scenari e Mercati Finanziari. Quando tutto  si era apparentemente placato, ITA con la sua lentissima partenza su tutto il territorio, ma esclusa dalle tre tratte

NUVOLE IN ARRIVO.
con la Sardegna,  e Volotea che si proiettava già alle prossime stagioni di flusso turistico e non solo, ecco imminenti il 3 novembre le rispettive azioni di appello alla prima asta e alla stessa seconda.
 
Tutto di nuovo in gioco?
 
Le opposizioni (PD) scalpitano, accusando la giunta Solinas (Lega) di aver comunque riportato la Sardegna agli stessi problemi degli anni passati.
 
Stessi orari proibitivi per chi si deve recare sulla penisola, scarsa attenzione per il trasporto di malati gravi e medicine, poche frequenze e comunque alti costi aggiuntivi, nonostante l` eliminazione di alcuni supplementi tipici delle low cost.
 
Ma le questioni più urgenti ed importanti sono ancor non definite.
 
Non completata assunzione dei 2800 lavoratori ex Alitalia + altri 7000 che sono in carico ad Alitalia, cioè ancora sul nostro  `groppone` e su quello dei nostri eredi!
 
Non esiste ancora un contratto e la retribuzione dei lavoratori ITA risulta essere poco più della metà degli ex Alitalia.
 
Ma più drammatico è il riempimento dei voli attestatosi poco sotto il 50 %, nelle prime due settimane di esercizio. 
 
Non va di certo meglio il collegamento in continuità e via mare!
 
La battaglia su più fronti della famiglia Onorato (Moby e Tirrenia), continua ancora.
 
Ed incominciano gli attacchi dai competitors (notoriamente da Grimaldi in primis) per sfiancare il `grande malato`.
 
La storia pare ancora lunga dal concludersi, ancor più di quella Alitalia (o MPS, se preferite).
 
Avremo modo di parlarne ancora più in dettaglio e per molti mesi.