Operazioni finanziarie sospette, crescono le segnalazioni al Mef

Forte aumento l`anno scorso delle segnalazioni di operazioni finanziarie sospette per riciclaggio o attivita` terroristiche. E` quanto emerge dalla relazione inviata dal Ministero dell`Economia e delle Finanze al Parlamento.

All`Unita` d`informazione finanziaria del Mef sono state trasmesse 49.075 segnlazioni, il 31,5% in piu` rispetto all`anno precedente, di cui 48.836 per sospette attivita` di riciclaggio e 239 per attivita` antiterrorismo.

Da tenere presente che il numero di segnalazioni era complessivamente di 5.390 dieci anni fa.

Una crescita, quella registrata nel 2011, che ``e` continuata anche nei primi mesi dell`anno in corso, che confermano il trend in aumento delle segnalazioni su livelli molto sostenuti`` si legge nel documento.

Le segnalazioni sono state sottoposte a un`analisi di primo livello ``volta a individuare le segnalazioni palesemente infondate``. Le segnalazioni trasmesse agli organi investigativi sono state 30.596, con una crescita del 13,4 per cento rispetto all`anno precedente. Nel 2011 sono state archiviate 1.295 segnalazioni di cui era stata rilevata l`infondatezza.

Dal punto di vista geografico, il numero di segnalazioni di operazioni sospette pervenute dagli intermediari finanziari nel 2011 e` aumentato rispetto all`anno precedente per tutte le regioni italiane, eccetto che per il Friuli Venezia Giulia e il Molise, per le quali si e` registrata una lieve diminuzione.

La Lombardia e il Lazio si confermano ai primi posti, mentre si osserva un aumento - sia in valore assoluto sia in termini percentuali - delle segnalazioni provenienti dalla Campania, dall`Emilia Romagna e dal Veneto. E` piu` che raddoppiato, inoltre, il numero di segnalazioni provenienti dall`Abruzzo e dalle Marche ``anche in ragione di indagini di portata rilevante dell`Autorita` giudiziaria``.

``