QUESTA PUO' ESSERE UNA VERA FONTE DI ENERGIA PULITA

Redazione, 31 luglio 2023.

Philipp Furler,  gran figo e geniale!
Con Gianluca Ambrosetti che pure si presenta bene, aveva fondato la Synhelion SA, nel 2016.
La loro attività di ricerca li ha portati a creare combustibili sintetici sostenibili come il cherosene sintetico da CO₂, H₂O ed energia solare.

Questa scoperta è stata fatta nei laboratori dell'ETH di Zurigo nel 2014.

Scrive Synhelion: I combustibili solari sono combustibili sintetici prodotti dall'energia solare. Sono la soluzione economicamente più praticabile, efficiente, scalabile e rispettosa dell'ambiente per un trasporto pulito a lunga distanza. Una tecnologia all'avanguardia che offre un'alternativa sostenibile ai combustibili fossili.

I combustibili solari sono chimicamente simili ai combustibili fossili. Sono pienamente compatibili con l'infrastruttura globale del carburante. Non è necessario adattare o rimontare motori a combustione, raffinerie, distributori di carburante o stazioni di rifornimento.

I combustibili solari sono un sostituto economicamente valido per i combustibili fossili. La nostra tecnologia è conveniente grazie a un'efficienza di conversione energetica molto più elevata rispetto ad altre tecnologie di combustibili sintetici.

Carburante per aerei, benzina per automobili, carburante marino per navi e diesel per camion: la tecnologia Synhelion produce qualsiasi tipo di carburante. I combustibili solari possono sostituire i combustibili fossili in tutte le aree di applicazione.

I combustibili solari sono scalabili per coprire la domanda globale di carburante. Grazie alla configurazione indipendente dalla rete dei nostri impianti, la tecnologia può scalare in modo rapido e indipendente.

L'energia solare è la risorsa energetica rinnovabile più abbondante sul pianeta Terra. Infatti, il sole fornisce più energia alla terra in un paio d'ore di quanta ne consuma il mondo intero in un anno. La sfida sta nello sfruttare questo enorme potenziale energetico.

Synhelion ha sviluppato tecnologie solari proprietarie che generano calore di processo ad alta temperatura dalla luce solare concentrata. Utilizziamo principalmente questo calore solare per produrre combustibili sintetici. Tuttavia, il nostro calore solare può essere applicato anche ad altri settori che richiedono calore di processo ad alta temperatura.

La nostra tecnologia solare converte la luce solare concentrata nel calore di processo più caldo esistente sul mercato. I sistemi solari a concentrazione all'avanguardia funzionano tipicamente in intervalli di temperatura compresi tra 400 e 600°C. Synhelion ha sviluppato una tecnologia completamente nuova per raggiungere temperature molto più elevate. Siamo in grado di fornire calore di processo solare completamente rinnovabile oltre i 1.500°C, offrendo alle industrie che tradizionalmente si affidano alla combustione di combustibili fossili un'alternativa sostenibile.

Qual è la tecnologia applicata da Synhelion?

La chiamano: Tecnologia Sun-to-Liquid:

Synhelion utilizza l'energia solare per convertire la CO 2 in combustibili solari a emissioni zero.

E come funziona? La radiazione solare viene riflessa dal campo dello specchio, concentrata sul ricevitore e convertita in calore di processo ad alta temperatura. Il calore generato viene immesso nel reattore termochimico che produce syngas, una miscela di H 2 e CO. Il syngas viene quindi trasformato mediante la tecnologia standard da gas a liquidi in carburanti, come jet fuel, benzina o diesel. Il calore in eccesso viene risparmiato nell'accumulo di energia termica (TES) per consentire un funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le nostre soluzioni combinano sistemi di torri solari all'avanguardia con processi termochimici ad alta temperatura proprietari. La tecnologia Synhelion unisce quattro innovazioni chiave:

  • Gli specchi (eliostati) che dirigono la radiazione solare sul ricevitore solare.
  • Il ricevitore solare fornisce calore di processo solare pulito a temperature senza precedenti oltre i 1'500°C.
  • Il reattore termochimico utilizza il calore solare per produrre syngas, il precursore dei combustibili liquidi sintetici.
  • L'accumulo di energia termica consente un funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Sul sito di Solarimpulse Foundation, a proposito della produzione di Synhelion, si legge: 

I combustibili solari sono combustibili sintetici prodotti dall'energia solare. 

Sono rispettosi del clima, rinnovabili e convenienti. Una tecnologia all'avanguardia che offre un'alternativa veramente sostenibile ai combustibili fossili. 

Synhelion è in missione per sostituire i combustibili fossili con combustibili sintetici economicamente sostenibili. 

La soluzione utilizza il calore solare ad alta temperatura per convertire acqua e CO2 in combustibili sintetici; cosiddetti combustibili solari. 

Questi carburanti sono compatibili con l'attuale infrastruttura globale dei carburanti e riducono le emissioni nette di CO2 fino al 100%. La tecnologia combina sistemi di torri solari all'avanguardia con processi termochimici ad alta temperatura proprietari per la produzione di combustibili solari.

Synhelion ha già contratti di vendita con l'aeroporto di Zurigo e una lettera di intenti con Lufthansa ed il suo ingresso nel mercato sarebbe previsto per quest'anno grazie all'interesse del Ministero federale tedesco per gli affari economici e l'energia, l'aeroporto di Zurigo, Lufthansa, ETH Zurigo, CEMEX Ventures, AMAG e Moonsho.

Con Cemex, Synhelion ha collaborato per applicare il metodo CST (energia solare termica a concentrazione) anche nel processo di produzione del cemento, riuscendo ad ottenere, nel 2022, il primo clinker solare in assoluto.