Segnali di ottimismo dal Def

``Nonostante l`avverso scenario internazionale, la situazione dei conti pubblici e` migliorata nei primi otto mesi dell`anno, con un fabbisogno di cassa del settore statale che si e` ridotto di 13,6 miliardi di euro attestandosi a 33,5 miliardi di euro.

Segnali di ottimismo dal Def

Questo e` stato possibile grazie ad una riduzione della spesa e ad un aumento delle entrate, sebbene, in quest`ultimo caso, piu` modesto del previsto. Purtroppo gli oneri finanziari sono aumentati in questa fase a causa delle incertezze nella zona euro, che solo di recente sembrano avviarsi verso una attenuazione``. E` quanto si legge nel comunicato finale di ieri di Palazzo Chigi, diffuso al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza.

``Il Governo ritiene che, grazie alla gestione oculata delle finanze pubbliche, alle riforme strutturali introdotte, e grazie altresi` ai segnali di svolta per la stabilita` finanziaria nell`Eurozona, sia possibile una rapida inversione della congiuntura economica, data la stabilita` di fondo della posizione finanziaria di famiglie e imprese e la capacita` di reazione e innovazione del sistema Italia``.

``