Tutti tranquilli, ma per Fitch il rishcio contagio c`è...

Proprio qualche ero fa eravamo qui a riportarvi la `calma` dei potenti nostrani ed europei di fronte alla situazione drammatica di Cipro.

Ora invece arriva una valutazione differente. E la cosa, va detto, non ci lascia tranquilli, perchè a farla è una di quelle realtà che da sempre si mostra determinante ai fini dell`andamento del mercato finanziario (nonostante non esisti una regolamentazione vera e propria sulla credibilità e scientificità dei `pareri` emessi, cosa che invece non accade, ad esempio, per le società di revisione).

L`agenzia internazionale Fitch lancia infatti l`allarme sul prelievo forzoso dei depositi bancari a Cipro. Secondo l`agenzia qualsiasi pacchetto di salvataggio che includa una simile misura aumenta il rischio di contagio nell`Eurozona, in quanto rappresenta un precedente che potrebbe essere esportato in altri paesi. `Qualsiasi pacchetto di aiuti - si legge in un comunicato di Fitch - che includa una `tassa di stabilita` significa andare ad intaccare i depositi e quindi inevitabilmente aumenta i rischi di contagio nell`Eurozona` .

``